Via San Giovanni
Far vivere il quartiere cagliaritano di Castello aprendolo a tutti. Questo lo spirito con cui l'Amministrazione Comunale ha inaugurato ieri in via San Giovanni 236 il nuovo centro socio-culturale “Villanova”. Si tratta di un punto di incontro per giovani ed anziani che per otto ore al giorno potranno ritrovarsi per trascorrere il proprio tempo libero. La sede, oltre duecento metri quadri di fronte agli uffici della Circoscrizione numero 1, non fornirà solo informazioni, ma anche accoglienza e approfondimento culturale.
Ampio e luminoso, chiuso da oltre dieci anni, il nuovo centro socio-culturale è costituito da sei camere: tre saranno utilizzate come sale riunioni, due come uffici, una sarà riservata all'accoglienza. Negli orari di apertura (9-13 e 16-20) tutti i cagliaritani potranno leggere i quotidiani preferiti, guardare la televisione (al momento ci sono due televisori), e organizzare incontri e dibattiti.
Per ora il circolo verrà gestito dal Comune, ma l'intenzione è di darlo in gestione alle associazioni. Finanziato con appena cinquemila euro, ospiterà laboratori, corsi, dibattiti e presentazioni di libri. Per rendere più operativo e vicino ai cittadini il centro, il Comune ha in programma l'acquisto di alcuni computer per dotare la sede Villanova di postazioni internet.
FABRIZIO SERRA
21/05/2010