Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un centro sociale per rivitalizzare Pirri

Fonte: L'Unione Sarda
21 maggio 2010

Iniziativa della fondazione Domus de Luna. Partecipano anche alcuni sponsor privati

Sarà ospitato nell'ex mercato civico nel rione di Santa Teresa

 Un centro d'aggregazione sociale nascerà a Pirri e servirà anche a recuperare l'edificio dell'ex mercato civico, nella zona di Santa Teresa.

 Come il mattatoio ottocentesco di via San Lucifero è diventato il centro culturale ExMà, così da oggi il mercato civico di Santa Teresa a Pirri prende il nome di ExMé. L'edificio, una volta ristrutturato, diventerà un centro di aggregazione, affidato per nove anni alla fondazione Domus de Luna. Un'operazione a costo zero per il Comune, che potrà contare su tre sponsor privati: Mediaset, la fondazione Vodafone Italia e RTL 102.5, che finanzieranno il restauro e le attrezzature.
IL SINDACO Creare un luogo d'incontro in una zona così disagiata può essere utile ad arginare la devianza, come ha spiegato il sindaco Emilio Floris: «Al di là del recupero strutturale dell'ex mercato, questo progetto ha un grande valore sociale, per il quartiere e per tutta la città». Non solo un'azione assistenziale, dunque: «I giovani potranno acquisire in queste strutture una loro professionalità, e riscattarsi».
EMERGENZA SOCIALE Santa Teresa, infatti, è uno dei quartieri più a rischio della città, anche a causa dell'abbandono scolastico e della carenza di spazi di aggregazione. «Una situazione più grave di quella di Sant'Elia», ha commentato l'assessore alle Politiche sociali Anselmo Piras: «All'interno dell'ExMé ci saranno aree dedicate alla Municipalità, alle Politiche Sociali e alle riunioni pubbliche». Lo spazio non manca: circa 600 metri quadri coperti, più un migliaio all'esterno. Il restauro e i primi arredi non costeranno meno di 200mila euro. «I lavori inizieranno subito», ha assicurato la capo area dei Servizi al Cittadino Ada Lai, «in modo da poter aprire il centro prima della fine dell'anno. La collaborazione fra pubblico e privato è una formula che funziona: il nostro impegno è recuperare altri edifici in disuso e restituirli ai cittadini».
LA FONDAZIONE Domus de Luna, dal 2005, si occupa di comunità alloggio per minori e madri in difficoltà, centri di pronto intervento e case protette. «Da anni sogniamo di avere un posto stabile dove svolgere le nostre attività», ha spiegato il presidente Ugo Bressanello. «Ora dobbiamo andare oltre e puntare sui laboratori di musica, arte, teatro, produzione multimediale, internet e radio». Se poi nascerà qualche contenuto di valore, potrà essere ospitato nella piattaforma Mediaset, come ha ipotizzato Yves Confalonieri, direttore di Rti Interactive Media. Il nuovo ExMé, insomma, nasce sotto i migliori auspici, e ha incassato anche i complimenti di chi in genere non è tenero nei confronti dell'amministrazione comunale: il consigliere del Pd Claudio Cugusi.
FRANCESCO FUGGETTA

21/05/2010