La giunta comunale vara la ristrutturazione di undici palazzine con un investimento di circa tre milioni
CAGLIARI. Parte un progetto di riqualificazione urbana in una delle aree più compromesse e degradate della città.
Il Comune ha dato il via libera all’atteso recupero del complesso di edilizia residenziale pubblica di via Podogora e strade adiacenti.
Nella sua ultima riunione la Giunta municipale, presieduta dal sindaco Emilio Floris, ha approvato il progetto definitivo-esecutivo predisposto dai tecnici del Comune, che prevede una spesa complessiva di quasi due milioni e 680 mila euro.
Il finanziamento necessario - ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Raffaele Lorrai, che ha presentato il progetto - è stato già concesso dalla Regione nell’ambito del Programma regionale per “interventi di recupero del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e dell’Area” (Agenzia regionale edilizia abitativa).
Sarà quindi possibile avviare immediatamente le procedure per l’avvio dei cantieri e la realizzazione dei lavori.
L’intervento deliberato riguarda in tutto undici palazzine che si affacciano sulle vie Podgora, Ardenne, La Somme, Laghi Masuri, Carnia, Bosco Cappuccio, Ortigara e piazza Verdun.
Si tratta di edifici che versano in condizioni di particolare degrado dove si dovranno eseguire “urgenti e importanti lavori di manutenzione” per eliminare le infiltrazioni dalle coperture, ripristinare gli impianti idrici e fognari e provvedere anche all’abbattimento delle barriere architettoniche in modo da garantirne l’accessibilità da parte delle persone con ridotte capacità motorie, in conformità della normativa vigente.