Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sabato arriva Vendola. E il Pd attende Letta

Fonte: L'Unione Sarda
17 maggio 2010

centrosinistra


Saranno Anna Finocchiaro, a Cagliari, ed Enrico Letta nel nord Sardegna a chiudere la campagna elettorale del Pd per le Provinciali, alla fine della prossima settimana. Forse preceduti di qualche giorno da Rosy Bindi. I big nazionali (la Finocchiaro è capogruppo al Senato, Letta è il numero due di Bersani, la Bindi presiede l'assemblea del partito) cercheranno di tirare la volata ai candidati presidenti del centrosinistra.
LA SINISTRA Non da soli: per sabato 22 e domenica 23 è attesa la visita di Nichi Vendola, portavoce di Sinistra ecologia e libertà, che inizierà da Cagliari il tour elettorale. Negli ultimi giorni di propaganda arriverà invece Paolo Ferrero, leader di Rifondazione (che si presenta al voto unito al Pdci nella Federazione della sinistra).
Per loro il compito non sarà solo dare una mano alla coalizione, ma anche sostenere il risultato dei rispettivi partiti: dopo le delusioni della lista Arcobaleno, alle Politiche 2008, il derby nell'area della sinistra è uno dei temi politici più rilevanti. Da un lato due simboli più noti e consolidati (Prc e Pdci), che ancora fanno riferimento alla falce e martello e alla tradizione comunista; dall'altra una sigla nuovissima (Sel) trainata però dal grande carisma di un leader, appunto Vendola, che qualcuno vedrebbe addirittura alla guida dell'intero centrosinistra.
L'IDV Anche l'Italia dei valori attende a giorni il ritorno nell'Isola del suo presidente, Antonio Di Pietro. Nel frattempo però altri due esponenti del vertice romano del partito, Ivan Rota (responsabile organizzazione) e Ignazio Messina (enti locali), saranno oggi a Cagliari per una conferenza stampa di presentazione dei tre referendum nazionali recentemente indetti. Sono diretti contro la legge sul legittimo impedimento, la privatizzazione dell'acqua e l'installazione di centrali nucleari e depositi di scorie radioattive.
L'appuntamento nel capoluogo è alle 10.30, nel gazebo che sarà allestito in piazza Repubblica (angolo via Dante-via Grazia Deledda), sotto la sede dell'Idv. Parteciperà anche Rina Salis, responsabile regionale per i referendum. Successivamente Rota e Messina si sposteranno a Serramanna e San Gavino, per due incontri di presentazione delle liste elettorali del Medio Campidano. I dipietristi sardi hanno inoltre deciso ieri che, fino alla fine della campagna elettorale, il compito di esprimere la voce ufficiale dell'Idv sarà affidato al vicecoordinatore regionale Salvatore Lai, visto che il coordinatore - Federico Palomba - è anche candidato, in solitario, alla presidenza della Provincia di Cagliari.
I CANDIDATI In attesa dell'arrivo dei big nazionali, i candidati presidenti cercano consensi moltiplicando gli appuntamenti nei rispettivi territori. A Nuoro nei giorni scorsi è stato il segretario regionale del Pd, Silvio Lai, ad accompagnare il candidato presidente Roberto Deriu in due incontri a Fonni e a Posada.
Un modo per rimarcare il totale sostegno del partito al presidente uscente, nella competizione che vede ai nastri di partenza anche Efisio Arbau, espulso dal Pd pochi giorni fa proprio per la sua candidatura contro il nome proposto dai democratici. Contro l'espulsione il sindaco di Ollolai ha protestato, sul suo sito internet, pubblicando la foto di un arbitro che mostra un cartellino rosso e spiegando di essere stato «espulso perché non mi sono zittito».

17/05/2010