Verso il voto. Nuove polemiche sulla rimozione dei manifesti della Provincia q
Marras (Pd) contro il centro destra:« Nascondonoiproblemi infangandolepersone»
Alessandro Zorco alessandro.zorco@epolis.sm
È ancora polemica sui manifesti sul lavoro affissi dalla Provincia di Cagliari. Dopo il rifiuto del presidente uscente Graziano Milia di eseguire l'ordine di rimozione disposto dal Prefetto ieri c'è stata una nuova presa di posizione del candidato del Pdl Giuseppe Farris che ha chiesto conto a Milia dei costi di quello che definisce “manifesto fuorilegge”. La replica, questa volta non è arrivata dal presidente uscente ma dal suo assessore al Lavoro, il coordinatore della segreteria regionale del Pd Franco Marras. «La destra tenta di nascondere il proprio fallimento non parlando dei problemi ma cercando di infangare le persone», ha dichiarato Marras. «La creazione ad arte di boatos è una tecnica ormai nota che ha l’unico scopo di spostare l'attenzione su sterili dibattiti privi di consistenza politica piuttosto che dare spazio a seri confronti di idee e di progetti a favore dei cittadini».
MA IL TEMA della giornata di ieri è stato proprio quello del lavoro. Prendendo spunto dai manifesti sui Centri servizi per il lavoro, Farris ha attaccato Milia chiedendogli cosa abbia fatto in questi anni per i disoccupati e i precari. E ha proposto la sua ricetta per ridare smalto ai vecchi uffici di collocamento: attravera
so una formazione adeguata del personale e una “osmosi” con i dipendenti delle sedi centrali della Provincia. Nonchè con la «dislocazione presso i Csl di uffici di relazione con il pubblico, multicanale e multiservizio, in grado di garantire un efficiente front-line». Lo stesso Milia, intervenendo ieri all'apertura della campagna elettorale della Federazione della Sinistra, ha toccato il tema dell'occupazione, spiegando che «il lavoro, lo sviluppo del territorio e le politiche sociali sono e saranno la nostra priorità. In questi anni la Provincia di Cagliari ha fatto molto nel sostegno alle famiglie e alle imprese, ed è in questa direzione che intendiamo proseguire », ha aggiunto riferendosi ¦l sistema di microcredito e alla rinegoziazione dei mutui. «Un percorso di crescita del territorio che porteremo avanti con il coinvolgimento di tutti». Parole alle quali ha replicato Farris: «Milia espone dati che in realtà sono solo il racconto di una Provincia che nessuno conosce». Dal canto suo la Federazione della Sinistra ha sottolineato la necessità di avvicinare le istituzioni locali ai cittadini per contrastare gli effetti della crisi. «La Provincia può diventare uno dei luoghi per nuove politiche di lotta alla povertà crescente e di ripresa per l’economia locale». Oggi sarà presentata la lista dei Verdi alla presenza del presidente nazionale Angelo Bonelli.
I candidati
Per Fortza Paris liste a Bonaria
La presentazione
Oggi alle 11 presso la scalinata della Basilica di Bonaria Fortza Paris presenterà i candidati alla carica di consigliere provinciale per la provincia di Cagliari della lista Fortza Paris. Saranno presenti il candidato a presidente Piergiorgio Massidda, Francesco Cesare Casula e il presidente di Fortza Paris Gianfranco Scalas.