Stampace
Quale sarà il destino dell'area compresa tra via Santa Margherita e via Fara nel quartiere di Stampace? È con una “mostra-percorso” di tutti i progetti presentati per la risistemazione della zona dagli anni Ottanta fino al 2005 che la Circoscrizione numero 1 di Cagliari chiama gli abitanti della zona ad esprimere il loro parere. Lo spiazzo di via Fara, abbandonato all'incuria e malamente recintato, un tempo non molto lontano ospitava palazzine d'epoca fatte demolire dalla giunta Delogu nel 1994.
Il 18 febbraio arriva però la delibera con la quale la giunta comunale elargisce le concessioni per la costruzione di nuove case a due piani che sembrerebbe dare una risposta definitiva al problema. E a questo punto si infiamma il dibattito anche sulla destinazione del “campetto di Sant'Anna”, a pochi passi dalla vecchia basilica, unico centro di aggregazione sociale e sportiva del quartiere dal dopoguerra ad oggi, che scomparirebbe sotto una colata di cemento. Resta poi aperto anche il problema dei parcheggi, già carenti nella zona.
Con questa iniziativa la Circoscrizione vuole sensibilizzare dunque i cittadini, mostrando i piani proposti per la riqualificazione della zona su cui ancora oggi si dibatte. Come il progetto per la creazione di un'area verde nella zona di via Cammino Nuovo, fortemente sostenuto dai vertici della Circoscrizione.
14/05/2010