Villanova. L'assessore Giagoni cerca testimoni per l'episodio di via San Giacomo
«Aiutateci ad individuare il responsabile delle macchie di olio sul nuovo marmo di via San Giacomo». È l'appello lanciato ieri mattina dall'assessore comunale alla Pianificazione dei servizi e Igiene del suolo, Giovanni Giagoni, dopo le vibranti proteste dei residenti di Villanova che hanno accusato la ditta incaricata dello svuotamento dei cassonetti dei rifiuti di aver macchiato irrimediabilmente la nuova pavimentazione stradale del rione.
L'APPELLO «Chiedo aiuto agli abitanti che sono stati testimoni dell'accaduto - afferma Giagoni - Chiunque fosse in possesso di foto o filmati che testimoniano il momento in cui il camion della nettezza urbana ha macchiato i lastroni in granito di via San Giacomo è invitato a telefonare al numero verde 800.533.122. In alternativa può inviare una mail all'indirizzo separa@comune.cagliari.it. In questo modo potremo risalire alla ditta che ha causato questo scempio e trovare un rimedio».
LE PROTESTE Il caso ha suscitato profonda indignazione nel rione storico perché se è vero che per rimettere a nuovo le strade c'è voluto oltre un anno, è bastato invece un solo attimo per rovinare la nuova pavimentazione vanificando così l'impegno dell'amministrazione comunale. «Condividiamo lo sdegno dei residenti - riprende Giagoni - e siamo dalla loro parte. Non appena abbiamo saputo delle macchie di olio ci siamo subito attivati, ma per il momento le segnalazioni dei residenti non hanno avuto alcun riscontro, nel senso che abbiamo fatto immediatamente controllare i mezzi che passano a Villanova per svuotare i cassonetti e non sono state riscontrate perdite di olio. È tuttavia possibile che se c'era un guasto, questo sia stato riparato. Per cui chiediamo ai cittadini di produrre foto o filmati in modo da riuscire ad individuare il mezzo preciso. Siamo fermamente intenzionati a trovare il colpevole».
I CONTROLLI Giagoni ha annunciato cha a partire da oggi e per almeno un mese consecutivo un tecnico del Comune seguirà ogni giorno il percorso dei mezzi della nettezza urbana operanti a Villanova per monitorare la situazione. «Da un primo sopralluogo - conclude - la nostra sensazione è che le macchie siano il risultato di giorni e giorni di passaggi».
PAOLO LOCHE
14/05/2010