Le proposte. Basta un incidente ed è paralisi totale. Farris: sì al coordinamento dei comuni dell'area vasta
Ruggeri: ci vuole la tangenziale.Contini:se diventerò sindaco me ne occuperò subito
E POLIS Roberto Murgia roberto.murgia@epolis.sm
Soluzioni per smaltire il traffico in viale Marconi cercasi. Per la strada che collega Cagliari e Quartu, una delle più congestionate d'Europa, è stato un mercoledì da dimenticare e martedì era andata anche peggio. Ieri uno scooter è stato tamponato e si è rovesciato sull'asfalto, proprio al centro della carreggiata: code di auto immobili fino all'arrivo dei vigili urbani e dell'ambulanza. I soliti rallentamenti nell'unica via percorribile da chi abita nell'area vasta per raggiungere Cagliari. Il giorno prima: un incendio vicino allo stabilimento dell'Algida, un tamponamento con quattro macchine coinvolte e un'altra moto incidentata. Traffico paralizzato per ore, in un senso e nell'altro. Il doppio senso di marcia, questo è il punto. Almeno per l'assessore al Traffico del comune di Cagliari, Maurizio Onorato. «C'è poca scelta - ha detto - il senso unico aiuterebbe». Come pure, «una politica dei trasporti che penalizzi chi prende la macchina per entrare a Cagliari, e incentivi chi usa i mezzi pubblici». E a proposito di mezzi pubblici, «di certo non parleremmo in questi termini se ci fosse la metropolitana pesante». Cioè quella sotterranea. Per il sindaco di Quartu, Gigi Ruggeri, che si ripresenta per le elezioni di fine maggio, «in una logica di rete metropolitana» sarebbe il caso di estendere la metro di superficie. Per Ruggeri, però, il problema vero è un altro: «I servizi andrebbero distribuiti in tutta l'area vasta». Cioè, se c'è un nuovo ospedale da costruire, «non lo si faccia a Cagliari. Se il ministero ha in mente un'altra sede dell'agenzia delle Entrate, pensi a farla nell'area vasta». C'è poi la questione economica: «In dieci anni Quartu ha preso un ventesimo dei soldi che la Regione ha stanziato per Cagliari. È sbalorditivo che una città di 70mila abitanti non abbia una tangenziale». «La precedente amministrazione ha ritenuto prioritarie altre scelte - ha detto il candidato sindaco per il centrodestra, Mauro Contini - se sarò il prossimo sindaco di Quartu, il nodo di viale Marconi sarà il primo che mi impegnerò a sciogliere». Viale Marconi è di sicuro la strada più trafficata del Cagliaritano. Per Giuseppe Farris, candidato alla presidenza della Provincia per il centrodestra, la strada più veloce per venire a capo della questione è «il potenziamento della metropolitana di superficie». Sarebbe un primo passo. «Ma tutti i comuni dell'area dovrebbero trovare una forma di coordinamento sovracomunale per porre in essere politiche concertate». Cioè l'area metropolitana, in quanto tale, deve avere gli strumenti politici giusti per incidere su problemi che per la maggior parte dei casi hanno a che fare con la viabilità.