Italia dei valori
«Non vogliamo persone condannate nelle istituzioni. Per questo Cagliari è l'unica provincia dove non siamo alleati col centrosinistra». Così Federico Palomba, in corsa per la presidenza della Provincia per l'Italia dei Valori, ha spiegato le ragioni per cui il partito correrà da solo. Lo ha fatto durante la presentazione della squadra di trenta candidati che parteciperanno alle elezioni di fine mese.
«Se Graziano Milia venisse eletto e la sua condanna fosse confermata potrebbe scattare l'interdizione dai pubblici uffici anche in caso di pena sospesa. Una condizione di ineleggibilità che ci riporterebbe alle elezioni», ha chiarito l'avvocato Patrizio Roveri, responsabile provinciale di Idv.
IL PROGRAMMA Sul programma, l'Italia dei Valori è convinta di portare delle assolute innovazioni: «Porteremo la Provincia di Cagliari in Parlamento e a Strasburgo perché siamo l'unico partito che ha eletto un eurodeputato, Giomaria Uggias», hanno spiegato i dirigenti.
«Nei primi cento giorni introdurremo una serie di novità», ha annunciato il candidato alla presidenza: «Nessun assessore potrà avere più di due mandati; ogni lunedì il presidente sarà a disposizione dei cittadini; in tutti gli edifici scolastici della Provincia saranno sistemati i pannelli fotovoltaici per la produzione di elettricità. Sulle energie alternative siamo contrari all'eolico, ma favorevoli al solare». A specifica domanda, Federico Palomba ha detto che se dovesse essere eletto non si dimetterà da parlamentare: «Valuterò se posso riuscire a fare bene entrambe le cose».
Tanti gli impegni che i candidati dell'Idv annunciano nel programma: dal potenziamento dell'utilizzo degli impianti sportivi alla tutela dell'infanzia e all'affido familiare. L'Idv non svela come si comporteranno in caso di ballottaggio tra le due coalizioni maggiori. «Siamo noi l'alternativa» si limitano a dire dall'Idv, «e siamo in corsa per vincere le elezioni».
I CANDIDATI I candidati dell'Italia dei Valori sono Andrea Puddu, Marco Isola, Roberto Milia, Antonio Guerrieri, Cianluca Ciribelli, Leonello Leoni, Mario Firinu, Ivan Locci, Antonio Falchi, Katiuscia Ragatzu, Omar Zaher, Andrea Zucca, Gianluigi Serra, Nicola Pischedda, Nunzio Costanzo, Irene Teresa Rocca, William Tomasi, Valentino Loi, Pino Masala, Pier Luigi Manunza, Eugenio Maria Aymerich, Paolo Medda, Nicola Steri, Priamo Farris, Gaetano Piu, Tamara Casu, Giulio Lobina, Giorgio Melis, Michele Pipia e Luigi Pitzalis.
FRANCESCO PINNA
12/05/2010