No all'ex alleato Milia. Il Psi candida il padre del nazionale
I socialisti spiegano perché hanno abbandonato l'alleanza con Graziano Milia, preferendo il candidato del centrodestra Giuseppe Farris. Tra i nomi in lista anche quello del padre di Andrea Cossu.
«Abbiamo preferito Farris perché Milia ha dimostrato durante la sua amministrazione di non essere un presidente di garanzia». Il segretario provinciale dei socialisti di Cagliari Raimondo Perra ha motivato così la scelta del suo partito di appoggiare il centrodestra alle elezioni provinciali. Anche ieri, nel giorno della presentazione della lista dei candidati, Perra non ha risparmiato dure critiche all'operato del presidente uscente definendolo «un intollerante che considera la Provincia come una sua proprietà e gli alleati come suoi dipendenti». «Milia non si è comportato nel migliore dei modi nei nostri confronti», ha detto Perra, «ha gestito la Provincia in maniera personalistica senza mai coinvolgere i partiti e ha dimostrato di non conoscere la cultura delle istituzioni».
LA SEGRETERIA Una posizione condivisa da Mondino Ibba. «Abbiamo scelto Farris», ha detto il presidente dell'Ordine dei medici, ex consigliere regionale, «perché l'esperienza con Milia è stata negativa. Ciò che ci interessa ora è portare avanti una politica che risolva i problemi della gente e in questo senso siamo in sintonia col Pdl». A mezzogiorno Farris si è presentato nella sede della Società degli operai, in via XX Settembre, per portare i suoi saluti agli esponenti del Psi. «Un partito glorioso», lo ha definito, «che ha dato un apporto fondamentale alle linee guida del nostro programma». Il candidato del centrodestra ha concesso alcune anticipazioni sui primi provvedimenti che adotterà in caso di successo elettorale. «Per prima cosa», ha annunciato, «istituiremo la conferenza permanente dei 71 sindaci della provincia e modificheremo il regolamento delle gare d'appalto sotto il milione di euro, attribuendo un maggiore punteggio alle imprese con sede nel territorio della provincia».
I CANDIDATI Concluso l'intervento di Farris, Perra ha illustrato la lista dei 27 candidati del Psi. «Abbiamo dirigenti di partito come Paolo Ledda e Gigi Palmas, diversi dipendenti pubblici, medici come il chirurgo di Muravera Gianfranco Cogoni e avvocati come Salvatore Cincotti. L'età media è intorno ai 40 anni e abbiamo giovani e tante donne». Nell'elenco figurano anche una cestista (Ilenia Camedda), una neomamma (Loredana Murru) e la titolare di una microimpresa (Anna Rita Cocco). Candidato per il Psi anche Ignazio Cossu, padre del centrocampista del Cagliari e della nazionale Andrea.
PAOLO LOCHE
12/05/2010