Stasera a Cagliari concerto per il decimo Festival di Sant’Efisio, musiche di Richard Wagner e Mahler
Col direttore dell’Accademia di Santa Cecilia il soprano svizzero Rachel Harnisch
CAGLIARI. Antonio Pappano, insieme con i Kaleido Ensemble e col soprano svizzero Rachel Harnisch, saranno oggi al decimo Festival di Sant’Efisio del Teatro Lirico L’appuntamento è alle 20,30. Antonio Pappano, direttore musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sarà per la prima volta sul palco del Lirico di Cagliari.
Il programma musicale della serata prevede il «Siegfried Idyll» di Richard Wagner e la Sinfonia n. 4 in sol maggiore «Das himmlische Leben» di Gustav Mahler.
Quello dei Kaleido Ensemble è un gruppo di musicisti di primissimo piano a livello internazionale. Solisti, raffinati cameristi, prime parti e membri di importanti orchestre italiane ed estere che, dopo la loro esperienza concertistica nelle più importanti sale da concerto d’Europa, Asia e America, hanno voluto creare una formazione di grande duttilità, capace di eseguire repertori che spaziano dal duo al decimino. La geometria di questo ensemble permette di affrontare, oltre al tradizionale repertorio cameristico, anche una serie di trascrizioni dal più svariato repertorio sinfonico, come le magnifiche rivisitazioni di Schoenberg delle composizioni malheriane e francesi-impressionistiche, fino ad una serie di nuove trascrizioni commissionate dal gruppo.
L’agenda del soprano svizzero Rachel Harnisch comprende numerose produzioni di Mahler, Mozart, Haydn e Poulenc sotto la guida di direttori quali Claudio Abbado, Jeffrey Tate, Eliahu Inbal, Christopher Hogwood e Vladimir Ashkenazy. Il suo debutto debutto risale al 2000 nel ruolo di Pamina (Il flauto magico) diretta da Miguel Gomez-Martinez a Berna e Franz Welser-Möst a Zurigo.
Il Festival di Sant’Efisio si avvale del contributo dell’assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione e della Fondazione Banco di Sardegna.