Vico Santa Margherita. Il bitume cancella l'acciottolato della strada per il parcheggio di via Cammino Nuovo
Il rattoppo per coprire le buche. Residenti e commercianti: così rovinate il centro storico
Una colata d'asfalto ai piedi del Castello ed è rivolta in vico Santa Margherita. Bitume per coprire l'acciottolato che riveste la scalinata a gradoni larghi che da via Santa Margherita porta a via Cammino Nuovo: è la trovata del Comune per coprire le buche della stradina che si è fatta gruviera. Ferita dalle piogge e erosa dall'incuria. Capitomboli e ruzzoloni di turisti e passanti sono ormai l'incidente quotidiano. La cura del Municipio è però peggio della malattia. Lo hanno capito i residenti della zona che ieri mattina hanno aggredito verbalmente gli operai della ditta incaricata di spargere la lingua nera di bitume ai piedi del bastione Santa Croce. Proteste e improperi ma l' impresa ha completato la commessa. «Dobbiamo eseguire gli ordini - è stata la difesa d'ufficio dei lavoratori - e ci è stato detto di asfaltare fino alla prima rampa». «Non rovinate il nostro centro storico», è stato l'invito non raccolto del capannello di residenti e passanti. La colata di bitume scuro fa pendant con l'enorme graffito, realizzato da writers improvvisati, che da mesi dà il benvenuto a chi si arrampica verso Castello o si dirige alla nota trattoria “Sa Piola”. Il gourmet Claudio Ara cura i dettagli non solo ai fornelli e ogni mattina all'apertura del locale colora la storica stradina con piante, fiori e rampicanti vari. La skyline fa da cornice alle foto ricordo di chi si avventura per la passeggiata in sa-lita nel cuore della città antica. E non è un caso che proprio i gestori della trattoria abbiano proposto all'amministrazione comunale la ristrutturazione a proprie spese della pavimentazione originaria, dall'inizio del vicolo fino all'ingresso del ristorante. «O ripristinate tutta la stradina o non potete toccare niente», è stato il diktat degli uffici di via Roma.
Così dopo una serie di inciampi per le buche e la raffica di segnalazioni in Comune arriva la trovata rattoppo: una bella striscia d'asfalto è il problema è risolto. Con buona pace della città turistica e delle proteste degli stampacini. ¦ A.MO.
La circoscrizione
«Si è perso il decoro»
Protesta il presidente della circoscrizione Gianfranco Carboni: «Basta con l'asfalto indiscriminato e fuori dagli standard dei vecchi borghi. I fondi per iniziative non necessarie, come quella in vico Santa Margherita devono essere utilizzati per riqualificare in modo decoroso il centro storico».