Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alunni e genitori a lezione per difendersi dai cyberbulli

Fonte: L'Unione Sarda
11 maggio 2010

Randaccio


Farà tappa anche a Cagliari l'Easy Tour 2010 finalizzato a sensibilizzare i giovani e i loro genitori su un uso corretto di internet e a metterli in guardia dai rischi della navigazione sulla rete. L'iniziativa si deve a “Save The Children Italia”, Adiconsum e Coordinamento Genitori Democratici nell'ambito del programma europeo “Safer Internet” avviato nel 2004.
LA CAMPAGNA Giovedì il bus della campagna stazionerà di fronte alla scuola Randaccio di via Venezia (dalle 10 alle 13 per gli alunni e dalle 16 alle 18 per genitori e docenti) mentre il giorno successivo sarà di fronte all'Istituto comprensivo di via Stoccolma, a Genneruxi. Attrezzato al suo interno con tecnologie all'avanguardia, l'autobus accoglierà i bambini proponendo giochi online e percorsi interattivi (giochi di ruolo, riproduzioni di chat, simulazioni di attività di blog e social network) in collaborazione con Aesvi, (Associazione Editori Software Video Ludico Italiana).
Nel corso della giornata, studenti, insegnanti e genitori avranno la possibilità di partecipare ad attività di formazione, informazione e sensibilizzazione, che consentiranno di avviare una riflessione e un percorso educativo finalizzato a promuovere tra i giovanissimi un utilizzo sempre più responsabile e sicuro di internet. Il computer, così come il cellulare, è uno strumento che ormai fa parte della quotidianità della maggioranza dei bambini e degli adolescenti. Si tratta di tecnologie utili, dato che sono in grado di offrire opportunità di espressione, comunicazione e informazione, ma nello stesso tempo anche molto pericolose. Da qui l'esigenza di coinvolgere le famiglie, il mondo della scuola e le istituzioni in una campagna forte e mirata.
LA CONFERENZA Giovedì mattina nella nuova biblioteca del plesso di via Venezia si terrà anche una conferenza sul cyberbullismo con interventi del preside Giovanni Mazziotti, del direttore scolastico provinciale (nonché presidente dell'Osservatorio sul bullismo) Francesco Feliziani e dell'assessore comunale alle Politiche scolastiche Edoardo Usai. L'appuntamento è fissato per le 10. ( p.l. )

11/05/2010