Presentate le liste dell'Udc
«Non servono i santini alle provinciali, rischiano di confondere i nostri elettori che poi si perdono nei nomi. Basta dire ai nostri amici: votate Udc». Parola di Giorgio Oppi, segretario regionale dei centristi e uomo politico che di battaglie elettorali ne ha già disputate tante. Ieri mattina, assieme al responsabile provinciale Nello Cappai, ha presentato la lista dei candidati alle provinciali. «Pur contestando alcune cose», ha aggiunto Oppi, «abbiamo chiarito di essere alleati del Pdl. Le amministrative sono il nostro punto di riscatto e andremo benissimo. Ora sosteniamo con fiducia Farris, convinti che si possa fare un ottimo risultato già dal primo turno».
L'INCONTRO Sorride e scherza il segretario dell'Udc, regalando ai candidati anche qualche trucco: «Noi siamo gente che va a trovare gli amici casa per casa», ha spiegato alla platea incuriosita, «ma sappiamo anche che molti voti promessi poi non arrivano. Bisogna ricordare il detto: per voti, denaro e castità, vale la metà, della metà, della metà». Come dire: meglio dieci voti sicuri che cinquanta promessi. «Puntiamo a diventare il secondo partito del centrodestra dopo il Pdl», ha concluso Oppi. Boccia i cinque anni di governo del centrosinistra il responsabile provinciale Nello Cappai. «Non c'è una strada provinciale dove siano state ripulite le banchine. Non si fanno più nemmeno gli appalti per le pulizie. Non si sa più quale sia il ruolo della Provincia, se non quella di organizzare feste e manifestazioni». Presente alla prima uscita dei candidati Udc anche Giuseppe Farris, candidato presidente.
IL CANDIDATO «Un punto importante del mio programma è stato concordato proprio con l'aiuto di Nello Cappai», ha chiosato Farris, «in particolare la costituzione di una consulta permanente dei sindaci, così da sentire direttamente quali siano le priorità del territorio. E non solo: la Provincia sarà anche il raccordo per lo sviluppo dell'Area Metropolitana». A correre per il consiglio provinciale saranno Nando Fiori, Mauro Caschili, Anna Rosa Sias, Michele Carbone, Mario Balzano, Efisio Pireddu, Galileo Concas, Ettore Businco, Francesca Palmas, Gian Franco Cappai, Enrico Trudu, Alessadro Ambu, Riccardo Mallus, Antonello Di Ierio, Michele Caredda, Luigi Cadeddu, Mario Fadda, Franco Manconi, Rossella Manca, Gialuigi Marras, Giacomo Piras, Andrea Daniele Busia, Massimiliano Musanti, Emidio Contini, Umberto Oppus, Giuseppe Tatti, Gemiliano Mura, Patrizio Buccelli, Fabio Barbarossa e Ignazio Faedda. ( fr.pi. )
11/05/2010