Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La famiglia cresce con adozioni e affido

Fonte: L'Unione Sarda
10 maggio 2010

La Festa dell'accoglienza promossa venerdì scorso dalla seconda Circoscrizione


Testimonianze toccanti, storie di affido e adozione: questo il modo scelto dalla seconda circoscrizione per festeggiare la giornata della famiglia, che si è svolta venerdì sera nell'oratorio della Medaglia Miracolosa in collaborazione con l'associazione “Famiglie per l'accoglienza”, che conta 5mila soci in Italia e all'estero. «In Sardegna siamo circa 60 famiglie, e molte di loro hanno già dei figli naturali», spiega il presidente Sebastiano Curreli.
LA FAMIGLIA È il caso ad esempio di Roberto Vargiu e sua moglie Barbara, che nel corso degli anni hanno accolto una decina di bambini e qualche adulto nella loro casa. «Rachel viveva in un istituto: non vede e si muove pochissimo, dicevano che avrebbe vissuto poco», raccontano senza mai smettere di accarezzare la piccola. «La vera gioia è essere genitori per loro, come lo siamo per i nostri figli naturali». Gianfranco e Carla Bechere, invece, tre anni fa hanno deciso di iniziare un percorso di adozione internazionale, che ora raccontano con entusiasmo: «Siamo andati in Brasile e abbiamo adottato due gemelli che ora hanno 11 anni. Siamo partiti dal desiderio di avere figli, poi abbiamo capito che la cosa importante è fare un cammino insieme».
LA CIRCOSCRIZIONE «La famiglia è il perno principale della società, e questo è un tema molto sentito dalla gente», commenta il vicepresidente della circoscrizione Aldo Porcu, durante la festa. «La maggior parte dei problemi di questo quartiere è l'emergenza educativa delle famiglie, perciò abbiamo scelto di mostrare un esempio positivo», aggiunge il consigliere Antonello Nieddu.
FRANCESCO FUGGETTA