Scuola. Protesta di genitori e personale amministrativo
Lavori mai conclusi nella scuola elementare di via Caboni. I genitori e i docenti protestano e chiedono al Comune di concludere l'intervento: «L'edificio è pericoloso per i nostri figli».
Lavori mai finiti nella scuola elementare di via Caboni e pesanti disagi per gli alunni che non possono usufruire del giardino né dei bagni del primo piano. «Ufficialmente il restauro è stato ultimato a settembre», spiega il preside Francesco Manconi, «ma successivamente l'impresa avrebbe dovuto eseguire una serie di rifiniture che dopo otto mesi stiamo ancora aspettando». Le proteste non mancano, visto che il cantiere doveva essere chiuso entro aprile 2009. «Una parte del giardino è ancora recintata», aggiunge il bidello Antonio Pittau, «e nessuno può accedervi nemmeno per tagliare l'erba, altissima».
I GENITORI Le mamme sono preoccupate. «Le sterpaglie spontanee che circondano la scuola», sottolinea Silvia Podda, «sono destinate a diventare un ricettacolo di insetti nocivi, a cominciare dalle zecche, e potrebbero alimentare anche un incendio con gravi rischi per l'incolumità dei nostri figli». Allarmata anche Daniela Latti, un'altra mamma. «I lavori devono essere ultimati subito», tuona, «e il giardino deve essere ripulito. La situazione attuale è insostenibile». Il dirigente scolastico ha ripetutamente segnalato i disagi al Comune: «Credo che ci siano problemi con l'impresa».
I PROBLEMI L'ultima lettera scritta da Manconi risale a lunedì scorso. «Si sollecita la conclusione dei lavori di sistemazione del cortile», si legge, «evidenziando come la recinzione presenti sul lato posteriore un varco. È necessaria, inoltre, la copertura di un tombino e si segnala l'inagibilità dei due bagni del piano superiore, in quanto non collegati alle fogne». Anche gli arredi non sono a posto. «Le porte si staccano dagli stipiti, le serrature e le maniglie si rompono facilmente e dalle finestre piovono pezzi di cornice». La lettera è stata indirizzata all'Assessorato comunale ai Lavori pubblici (competente per l'edilizia scolastica) e, per conoscenza, anche all'assessore delle Politiche scolastiche Edoardo Usai. Quest'ultimo ha chiesto lumi al direttore dei lavori Clara Pala e ha annunciato che presto tutti i problemi saranno risolti. «L'ingegner Pala», spiega, «mi ha riferito che è in corso una perizia di variante che verrà approvata nei prossimi giorni dall'Assessorato ai Lavori pubblici. Entro un mese cominceranno gli interventi di rifinitura richiesti. Si lavorerà d'estate e i lavori saranno ultimati prima dell'inizio del prossimo anno scolastico». Per ristrutturare la sede di via Caboni (dipendente dalla Direzione didattica di via Garavetti) sono stati stanziati oltre 440 mila euro. (p. l.)
08/05/2010