Presentati i candidati del movimento indipendentista: per Palazzo Regio c'è Ornella Demuru
Tantissimi giovani nella lista, ma anche una donna combattiva candidata alla carica di Presidente. La corsa di Irs, Indipendènzia Republica de Sardigna, alle elezioni provinciali di fine mese è iniziata ieri dal bastione di Santa Croce, sintetizzata nel volto sorridente di Ornella Demuru e dei candidati presentati in tutte le circoscrizioni.
GLI OBIETTIVI «Vogliamo persone competenti, oneste e decise - ha detto la giovane responsabile del partito, candidata a presidente della Provincia -, Irs si è presentata per la prima volta nel 2004 e oggi è una realtà che tutti possono vedere. Puntiamo ad acquisire un nuovo protagonismo nella definizione di politiche industriali, serie e integrabili col territorio». Tra i programmi degli indipendentisti: incentivare la nuova imprenditoria, elaborare piani di recupero, valorizzazione e rilancio dei centri storici, ma anche creare un piano del commercio provinciale che permetta una crescita economica omogenea ed un turismo sostenibile. «Irs intende così costruire un futuro di qualità - hanno chiarito i candidati - prosperità e benessere per tutto il territorio provinciale. Creare politiche di sovranità a livello territoriale, avviare strategie per l'ideazione e la produzione di nuovi beni collettivi. Portare nelle istituzioni sarde una classe dirigente disposta a battersi e lavorare per un fine unico: il bene dei sardi, della nostra comunità e della nostra nazione».
BALLOTTAGGIO In caso di ballottaggio, poi, gli indipendentisti hanno già annunciato che non correranno al fianco di nessuno degli schieramenti di centrosinistra o centrodestra. «Abbiamo anche un progetto per rilanciare i quartieri storici ed i negozi che ci lavorano - ha concluso Ornella Demuru - puntiamo sulla defiscalizzazione per le imprese, così da incentivare le attività». Della lista che appoggia la sua candidatura a presidente della Provincia fanno parte Francesco Sedda, Angelo Corso, Nicola Odoni, Mario Garzia, Graziano Fois, Salvatore Carvone, Ilaria Secci, Mariano Salvatore Chelo, Valentino Guiso, Gianluca Argiolas, Cristina Velluti, Mauro Deriu, Roberta Bertolini, Francesco Nioi, Michele Giorgio Muntoni, Maria Noemi Cadelano, Roberto Pingiori, Elisabetta Pitzurra, Roberto Spano e Franco Pasquale Contu. (f. p.)
08/05/2010