Circoscrizione 3
Oggi alle 17 nel Centro Area Tre, in via Carpaccio 16, è stata convocata un'assemblea pubblica dal titolo “Contratto di quartiere, nuovi insediamenti abitativi ed esigenze di sicurezza pubblica. Quali iniziative per una nuova stazione dei carabinieri nel quartiere di Mulinu Becciu?” Si discuterà della mozione presentata da un consigliere circoscrizionale al sindaco: nel documento, scritto un anno fa, si chiedeva la realizzazione della caserma, «in considerazione delle rinnovate esigenze di sicurezza pubblica legate al prossimo sviluppo urbanistico del quartiere».
Il presidente della commissione Decentramento Antonio Guerrieri aveva ipotizzato varie soluzioni: «Stornare parte dei fondi del contratto di quartiere, realizzando una caserma, invece del centro sociale previsto nel progetto». La costruzione potrebbe andare in via Piero della Francesca, nell'area dove sorgono le case parcheggio.
La seconda ipotesi: «Stipulare un accordo di programma con le imprese interessate alla lottizzazione dell'area compresa tra via Gherardo delle Notti e via Carpaccio, chiedendo a queste la realizzazione di una caserma “a costo zero”».
La terza: «Trasformare in caserma un immobile di proprietà del Comune, e in particolare la vecchia sede della Circoscrizione di via Carpaccio: in questo caso si potrebbero ricercare i fondi necessari alla ristrutturazione tra quelli destinati a questo scopo direttamente dal Ministero dell'Interno».
07/05/2010