Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fra gli scrittori ospiti il regista teatrale di Gomorra

Fonte: L'Unione Sarda
6 maggio 2010

I racconti. Con Enrico Pau, Mario Gelardi, Massimiliano Medda, Sikitikis, Vanvera


Uno sguardo alla letteratura e uno al teatro, è questa la scelta fatta dai direttori artistici Giuseppe Murru e Francesco Abate per la seconda edizione de “I racconti di Monumenti Aperti”. Così questo sabato e domenica fra la folla che animerà i luoghi storici di Cagliari saranno aperte tre finestre narrative affidate a tre uomini di teatro e scrittura: il regista cagliaritano Enrico Pau, il drammaturgo e regista napoletano Mario Gelardi (autore con Roberto Saviano della pluripremiata piece teatrale Gomorra ), l'attore Massimilano Medda.
Tutti e tre proporanno testi scritti sotto ispirazione del luogo che ospiterà le loro letture. Reading che saranno accompagnati anche quest'anno dalle sonorizzazioni dirette dai Sikitikis. Il gruppo cagliaritano per questa edizione ha coinvolto altre due formazioni musicali per diversificare atmosfere e suoni. Ecco il programma.
SABATO, BONARIA Nel Cimitero monumentale di Bonaria, alle 18, l'apertura è affidata al racconto Sartorio , scritto dal regista Enrico Pau. Sarà una passeggita per scoprire le opere di Giuseppe Sartorio, lo scultore piemontese autore di alcuni dei marmi funerari presenti nel cimitero. Le musiche sono affidate a Vanvera (alias Mauro Vacca multistrumentista villacidrese all'esordio su disco con I Wish Upon a Scar ) e Quello lì, al sassofono.
DOMENICA, GHETTO Al Ghetto di via Santa Croce 18, alle 11, sarà la volta del drammaturgo partenopeo Mario Gelardi e il suo racconto A quaranta metri da terra , letto dall'attore Giuseppe Miale di Mauro. Tra i numerosi riconoscimenti di Gelardi Il Premio Olimpici del teatro, come miglior novità italiana, per il testo di Gomorra (di cui è il regista), scritto con Roberto Saviano. Musiche di Sikitikis - Brain Dept.
DOMENICA: SAN LORENZO Nella chiesa di San Lorenzo (in viale Buoncammino), il racconto Passato Presente vedrà protagonista l'attore teatrale e autore televisivo Massimiliano Medda che per la prima volta si prone anche come scrittore. Musiche di The Banal House: Simone Sedda e Daniele Fantini chitarra. Eugenio Aresu: percussioni.
IL LIBRO I tre racconti saranno pubblicati in un libretto (curato da Manuel Putzolu e Tiziana Martucci per Camù) distribuito in occasione delle letture.

06/05/2010