Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un gazebo contro la tratta delle persone

Fonte: L'Unione Sarda
6 maggio 2010


Un gazebo all'interno del quartiere fieristico per sensibilizzare i visitatori sul delicato tema della tratta degli esseri umani. Un crimine, legato alla malavita organizzata, che miete ancora moltissime vittime e che ha ricadute anche sul territorio sardo. Fino alla chiusura della Fiera internazionale nello stand si potranno ricevere informazioni su un fenomeno non molto conosciuto. L'iniziativa è della Prefettura di Cagliari che ha trovato la collaborazione degli assessorati comunale e provinciale alle Politiche sociali.
La tratta degli esseri umani riguarda soprattutto la prostituzione e il mondo del lavoro in nero. Per questo il ministero dell'Interno è impegnato, attraverso le Prefetture e le Questure, per fronteggiare le organizzazioni criminali che gestiscono le tratte, facendo arrivare sul territorio italiano persone (il più delle volte donne) che vengono poi sfruttate.
Per combattere il fenomeno serve la collaborazione dei cittadini che denunciando eventuali sfruttamenti possono aiutare le forze dell'ordine a combattere la compravendita di esseri umani. Le questure intervengono rilasciando un permesso di soggiorno speciale alle vittime della tratta.

06/05/2010