MARTEDÌ, 04 MAGGIO 2010
Pagina 2 - Cagliari
I sindacati, la Confindustria e gli enti locali
CAGLIARI. Il sindacato ha lanciato più volte l’allarme e adesso, con la Cisl, va addirittura oltre: «La situazione rischia di degenerare», scrive il segretario territoriale Fabrizio Carta. Eppure, in questi ultimi anni le parti sociali avevano sistemato più di un argine per cercare di rallentare gli effetti della crisi. Non è servito, cosa non ha funzionato? «Oggi - scrive Carta - dobbiamo domandarci se l’intero sistema socio-economico, a partire dalla Provincia e dai comuni di Cagliari e Quartu, per finire alle parti sociali, Confindustria e sindacati, abbiano fatto davvero fatto tutto il possibile per attutire i contraccolpi di una crisi che purtroppo continua».
Su troppi sembra, a questo punto, aleggiare il peso del fallimento: «Non è il momento di individuare i responsabili - continua Carta - ma è evidente, vista la mancanza di risposte, che il dialogo fra le parti si è fermato e qualcuno ha peccato di autoreferenzialità».
Davanti all’emergenza, questo è l’ultimo appello, il fronte anti-crisi deve ritornare a essere compatto, per evitare di scivolare nel baratro.