Lunedì mattina parte il pellegrinaggio verso Roma a bordo di una nave della Moby
Il 5 maggio saranno in 450 all'udienza da Benedetto XVI
La Madonna e i pellegrini viaggeranno su una nave messa a disposizione dalla Moby.
I fedeli della Madonna di Bonaria in pellegrinaggio dal Papa. Saranno 450 le persone che renderanno omaggio al pontefice che due anni fa aveva visitato la città per il centenario della proclamazione della Vergine a Patrona massima della Sardegna. L'iniziativa, in programma dal 3 all'8 maggio, è stata illustrata ieri dal rettore della basilica Salvatore Mura.
FEDE E DEVOZIONE «Si tratta di un'occasione per restituire la visita del Papa a Cagliari - ha detto padre Salvatore Mura - ma anche un momento importante perché nella capitale si svolgerà il Capitolo generale, cioè l'assise mondiale dei padri mercedari che culminerà, dopo 22 giorni di lavori, nell'elezione del nuovo Maestro generale». I fedeli verranno ricevuti in udienza dal Pontefice il 5 maggio, mentre il giorno successivo è previsto il Capitolo. «Non è una gita, non è una crociera. È un pellegrinaggio, andiamo con il cuore a offrirci al Signore», ha chiarito il rettore.
Il sindaco Emilio Floris ha messo in evidenza il legame tra la Madonna di Bonaria e Sant'Efisio. «I sardi sono devoti a entrambi». In rappresentanza della Regione c'era l'assessore al Lavoro Franco Manca. «Il pellegrinaggio è un collante importante per l'Isola. Speriamo nell'intercessione della Madonna per risolvere le questioni relative a lavoro e sviluppo». Manca ha annunciato anche «la richiesta di gemellaggio fatta da Buenos Aires con la Sardegna».
L'assessore regionale alla Cultura Lucia Baire è stata una delle più importanti coordinatrici della visita pontificia in Sardegna. «La visita del Papa è stata un'occasione speciale che ha lasciato il segno. Tanto che il 12 maggio un gruppo di fedeli sardi sarà a Torino per il viaggio di Benedetto XVI. È difficile separare l'aspetto e personale da quello istituzionale. Purtroppo non potrò partecipare al pellegrinaggio: sarò a Genova per l'anniversario dell'Unità d'Italia».
«Per il terzo anno consecutivo - ha dichiarato Domenico Madonna in rappresentanza dell'armatore Vincenzo Onorato - una nave della compagnia Moby verrà messa a disposizione dei fedeli in occasione del pellegrinaggio. Abbiamo un rapporto decennale con i padri mercedari e con la Sardegna, sulla quale abbiamo scommesso - ha aggiunto Madonna - e tra domani e lunedì un nuovo rimorchiatore da 5 mila cavalli, il Tommaso Onorato, andrà a incrementare la nostra flotta».
IL PROGRAMMA Il 3 maggio è prevista la partenza del pellegrinaggio: alle 17 l'imbarco dal molo Ichnusa, nel porto di via Roma, sulla motonave Moby Otta.
Il 4 maggio arrivo a Civitavecchia. Gemellaggio con Ostia nella chiesa dedicata alla Madonna di Bonaria. Il giorno successivo l'appuntamento più importante: alle 10,30 si terrà l'udienza generale con papa Benedetto XVI. Alle 17, nella parrocchia di Santa Maria della Mercede, messa con i sardi residenti a Roma.
Il 6 maggio l'evento clou sarà la messa, alle 17, nella basilica di San Pietro, con i padri mercedari provenienti da tutto il mondo, riuniti nel Capitolo generale. Seguirà la partenza per Olbia.
Il 7 arrivo a Olbia e inaugurazione della seconda banchina del porto. Durante la notte partenza per Cagliari dove i fedeli sbarcheranno il giorno successivo.
ANDREA ARTIZZU
01/05/2010