Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tp52 a Cagliari, da oggi si fa sul serio

Fonte: L'Unione Sarda
1 luglio 2008


Per la prima prova atteso anche il re di Spagna Juan Carlos
Sono mancati solo i punti. Per il resto, la prova generale del Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna, è stata una regata in piena regola. Dagli ingressi in partenza agli incroci in boa fino allo sprint finale, i tredici equipaggi non hanno lasciato nulla al caso. E vissuto fino in fondo il bastone di otto miglia bolina - poppa, studiato con attenzione il campo di regata, pregi e difetti propri e altrui. Giusto lo spazio di un paio d'ore. Ora il tempo delle parole e dei pronostici è finito.
Da oggi si fa sul serio, la terza tappa dell'Audi Med Cup - di fatto, con la Coppa America in pausa, il circuito più importante in corso - partirà all'ora di pranzo. E Cagliari sarà sotto gli occhi del mondo che va a vela. Tra giornalisti di settore e operatori tv, finora sono 32 le testate di tutta Europa che fanno base nel maxi tendone allestito in via Roma. E che, in diretta o al rientro in patria, racconteranno e mostreranno Cagliari. Nel pieno rispetto degli accordi, e delle speranze della Regione, che ha creduto con forza e denari nelle potenzialità dell'evento, inserito nel calendario delle iniziative che meglio possono promuovere l'immagine della Sardegna a livello internazionale.
Oltre ai media, e all'immancabile coda sul web, c'è il passaparola tra i velisti, spesso più potente per il lancio o la condanna di un campo di regata. E il trofeo ne raduna circa trecento di dieci nazioni, una quindicina su ognuno dei diciotto scafi. Già ieri hanno potuto apprezzare la termica di 11 nodi che, puntuale, ha soffiato al largo del porto, una delle carte giocate in fase di assegnazione. Regolare, ha soffiato in favore di Platoon by Team Germany, un concentrato dell'omonimo equipaggio di Coppa America, guidato dal plurimedagliato Jochen Schumann. In seconda posizione la statunitense Quantum, affezionata del circuito, dove figura tra i partecipanti fin dalla prima edizione del 2005. E terza Mutua Madrilena, che si affida al triestino Vasco Vascotto e a un drappello dei migliori italiani per risalire dalla nona posizione, dove si trova dopo le prime tappe di Alicante e Marsiglia. Ambizioni comprensibili, che dovranno scontrarsi con il periodo d'oro di Bribon. Vincitore dell'ultima Sardinia Cup, sulla scia dell'entusiasmo per il successo spagnolo agli Europei di calcio e per l'arrivo annunciato del re Juan Carlos di Borbone, tenterà una nuova scalata al successo.
Il primo passo alle 13, con lo start della prima prova tecnica.
CLARA MULAS

01/07/2008