Verso il voto. Di Pietro scioglie l'ultimo nodo: l'ex presidente in campo dopo la spaccatura con il Pd su Milia
Oggi Farris presenta il suo programma,Massidda rifiuta l'offerta di Berlusconi :vado avanti
Alessandro Zorco alessandro.zorco@epolis.smL'Italia dei Valori ha sciolto l'ultimo nodo. Come era stato ipotizzato qualche settimana fa sarà il coordinatore regionale dell'Idv Federico Palomba a guidare i dipietristi all'assalto di Palazzo Regio. La designazione è arrivata ieri mattina dallo stesso Antonio Di Pietro, che ha risolto d'imperio l'impasse nata dopo il ballottaggio vinto di misura dall'oculista Tiziana Frongia sull'avvocato Patrizio Rovelli. In una lettera indirizzata ai coordinatori regionale e provinciale dell'Idv, Di Pietro ha «preso atto del sostanziale stallo circa l’individuazione delle candidature per l'elezione al Consiglio provinciale di Cagliari », indicando l'ex presidente della Regione. Che si immediatamente è messo a disposizione di Di Pietro e del partito e ha accettato la candidatura. «Italia dei Valori - ha dichiarato Palomba - rappresenterà il punto di riferimento di quanti, stando nel centrosinistra, hanno scelto la legalità come valore. Le battaglie da me fatte anche in Parlamento per la provincia di Cagliari continueranno nell’impegno sul territorio. Sarò sostenuto da un partito e da militanti in continua e forte crescita».
LA DISCESA IN CAMPO di Federico Palomba chiude dunque il cerchio dei candidati per la corsa alla Provincia cagliaritana. Per il centrosinistra ci sarà il presidente uscente Graziano Milia, fortemente voluto dal Pd e sostenuto da Sinistra ecologia e libertà, Partito socialista e - nonostante una iniziale perplessità - dalla Federazione delle Sinistre formata da Rifondazione comunista e Comunisti italiani. Spaccati su Milia i Rossomori, la cui segreteria ha deciso comunque di appoggiare il presidente uscente. Milia sarà presentato ufficialmente dalla coalizione durante una conferenza stampa che si terrà la settimana prossima. Mentre è prevista stamattina nel quartier generale di via Cavalcanti la presentazione di Giuseppe Farris, candidato ufficiale del Pdl, e della coalizione che lo sostiene. Coalizione formata - oltre che dai berlusconiani - da Udc, Psd'Az, Riformatori, Uds, Mpa, Psi e La Destra. Farris - si legge in una nota - durante l'incontro sottoscriverà insieme agli alleati il programma elettorale della coalizione «sul quale - proseguela nota - ieri è stato raggiunto un accordo unanime». E presenterà i simboli e i partiti che sosterranno la sua candidatura. Candidatura che però mercoledì notte pare sia stata rimessa in discussione dallo stesso Berlusconi, intenzionato ad affidare a sorpresa la candidatura ufficiale al senatore Piergiorgio Massidda. Ma ieri mattina - dopo l'ennesima presa di posizione dei vertici del partito in Sardegna che hanno ribadito la preferenza per Farris - Massidda ha ricevuto una telefonata dal Cavaliere che gli avrebbe offerto una poltrona da sottosegretario alla Sanità (o a un altro ministero) nel caso di un passo indietro. «Confermo tutto», ha spiegato Massidda che finora ha incassato il sostegno di Fortza Paris, Dc, Lega Nord Sardegna e movimento Liberal di Vittorio Sgarbi. «Ho detto di no a Berlusconi per dimostrare che ci può essere un altro modo di fare politica senza tradire i propri principi e ideali». Infine ha già iniziato da oltre un mese la corsa elettorale Ornella Demuru, dallo scorso gennaio segretario nazionale di Indipendentzia Republica de Sardigna. «Siamo pronti da tempo», spiega la candidata dell'IRs, originaria di Meana Sardo, che venerdì prossimo presenterà le liste e oggi incontrerà gli elettori ad Orroli (domenica sarà invece a Cagliari per un incontro organizzato a Castello). La corsa è iniziata.
Ultima limatura per le liste
Uffici aperti
Ultimi febbrili preparativi per limare le liste elettorali che dovranno essere presentate oggi o domani (fino alle 12). E candidati del centrodestra che mantengono un rigoroso segreto sui partiti che li sosterranno nella tornata elettorale del 30 e del 31 maggio. Segno tangibile che la temperatura nella maggioranza - scompaginata dalla corsa simultanea dell'assessore Giuseppe Farris e del senatore Piergiorgio Massidda (uno dei padri fondatori del Pdl) - continua a salire. Anche per il malumore di molti partiti della coalizione. In ogni caso, per garantire tutti gli adempimenti connessi alla presentazione E POLIS 3Liste elettorali delle liste, ed in particolare il rilascio della certificazione relativa agli elenchi dei sottoscrittori, il comune di Cagliari ha fatto sapere ieri pomeriggio che l’ufficio elettorale di piazza De Gasperi 1 resterà aperto oggi con orario continuato dalle 9 alle 19 e domani dalle 8 alle 12