Rassegna Stampa

Il Sardegna

Traffico nel caos sulla 554 la soluzione: «Le rotatorie»

Fonte: Il Sardegna
28 aprile 2010

Nasce un comitato spontaneo di automobilisti esasperati:«Per migliorare la circolazione bastano interventi semplici e poco costosi.La situazione è insostenibile»

Il traffico e i disagi sulla statale 554 stanno esasperando gli automobilisti che ogni giorno percorrono una delle strade più trafficate della provincia di Cagliari. Negli scorsi giorni si è costituito un comitato spontaneo “Utenti strada statale 554” per proporre alla Provincia soluzioni pratiche per rendere la statale più sicura e rendere il traffico più fluido. Code di tre o quattro chilometri, ingorghi, incidenti mandano in tilt la circolazione e mettono a rischio decine di vite ogni giorno. Gli automobilisti non ne possono più e scendono in campo con proposte concrete. In particolare il comitato si concentra sull'incrocio tra la 554 e Su Pezzu Mannu, ma anche su viale Marconi. Per il rappresentante del gruppo, Carlo Floris, funzionario e direttore tecnico della Motorizzazione civile, la soluzione è semplicissima e poco costosa.
L'operazione più semplice per snellire il traffico sulla 554, dal Margine rosso fino all'innesto con l'asse mediano verso gli ospedali, è di realizzare rotatorie in tutti gli incroci. Per l'incrocio con Su Pezzu mannu e Barracca Manna, proibitivo nelle ore di punta, ci sarebbe una soluzione, secondo me, ancora più sicura per gli automobilisti: eliminare l'incrocio facendo proseguire il guard raill e, in contemporanea, realizzare due svincoli sulla destra in uscita da Su Pezzu Mannu e Barracca Manna per le poche auto che arrivano da quella direzione. Uscendo da questi svincoli, - ha spiegato Carlo Floris - gli automobilisti avrebbero la possibilità di fare l'inversione di marcia: chi esce da Su Pezzu Mannu andrebbe in direzione Cagliari, passerebbe sul cavalcavia a un chilometro di distanza e invertirebbe il senso di marcia verso Quartu. Chi invece arriva da Barracca Manna e deve andare a Cagliari, esce nello svincolo in direzione Quartu e poi attraversa il nuovo ponte immettendosi nella corsia opposta verso Cagliari». Insomma, secondo il Comitato le soluzioni sono semplici ed economiche. Altro problema è l'ingorgo che si crea in viale Marconi all'altezza dell'Istituto tecnico, portando molti automobilisti a preferire la 554 a viale Marconi. «L'ingorgo è causato dall'attraversamento pedonale - ha spiegato il funzionario della Motorizzazione - basterebbe creare un attraversamento sopraelevato: si snellirebbe il traffico di viale Marconi e si eviterebbe un ulteriore riversamento di auto sulla 554». Le proposte, dunque, ci sono ma il Comitato aspetta di vedere se c'è la volontà politica di risolvere il problema.