Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Parata di stelle contro il re di Spagna

Fonte: La Nuova Sardegna
30 giugno 2008

LUNEDÌ, 30 GIUGNO 2008
Pagina 42 - Sport

Oggi a Cagliari la prima regata della Med Cup: fino a sabato spettacolo d’eccezione con le F1 del mare


Da Paul Cayard a Vasco Vascotto daranno la caccia al capoclassifica del circuito



________________________________________
CAGLIARI. Parata di stelle nella Med Cup- trofeo “Audi Regione autonoma della Sardegna”, che comincia oggi nelle acque del Golfo degli Angeli. Alla prestigiosa regata di vela d’altura, reduce dalla tappe di Alicante e Marsiglia, partecipano diversi skipper che l’anno scorso si sono affrontati a Valencia nella Coppa America. Jochen Schueman (Alinghi), Paul Cayard (Desafio), Vasco Vascotto (Mascalzone Latino), vale a dire quasi tutto il meglio della vela internazionale.
Fino a sabato prossimo si cimenteranno a bordo dei Tp 52, acronimo dei Transpacific, imbarcazioni giovani ma che in pochissimo tempo si stanno imponendo in campo internazionale. Sono le F1 del mare e vengono in ordine di importanza subito dopo le barche della Coppa America, tanto da attirare l’attenzione di armatori, sponsor e designer di tutto il mondo.
Tredici le imbarcazioni in gara, in rappresentanza di dieci nazioni: Italia, Svezia, Spagna, Argentina, Cile, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Russia e Principato di Monaco. Dopo due tappe, è la Spagna a difendere il primato in classifica generale. Bribon del re Juan Carlos, con un notevole vantaggio, precede la barca svedese Artemis e l’americana Quantum. A rappresentare l’Italia c’è Audi Tp 52 Powered Q8, con al timone Riccardo Simoneschi, reduce dal secondo posto alla Sardinia Cup, che si è conclusa i giorni scorsi in Costa Smeralda. Simoneschi avrà come tattico Enrico Chieffi, un habitué della Coppa America, che torna a regatare a Cagliari dopo quindici anni: nel 1993 partecipò insieme a tanti big della vela, tra i quali anche l’americano Paul Cayard, alla One Ton Cup.
Oggi dunque il via con una regata di prova alla quale parteciperà anche l’ex allenatore del Cagliari Eddy Reja, che dopo quattro anni dalla storica promozione con la squadra rossoblù ritorna come velista. Regaterà a bordo di Mutua Madrilena, insieme con Vasco Vascotto che con l’allenatore del Napoli ha due denominatori in comune: è nato lo stesso giorno, il 10 ottobre, ed è friulano come lui.
A bastone i percorsi di ogni regata, che avranno come scenario il lato occidentale del golfo fatta eccezione per giovedì prossimo, giornata in cui è previsto un percorso costiero tra il Poetto e Villasimius con arrivo nel pomeriggio nel porto della via Roma, dove è’è stato allestito il grande villaggio dell’Audi Med Cup.
Sergio Casano