Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Se Fuffi rinasce con la fisioterapia

Fonte: L'Unione Sarda
19 aprile 2010

Il piccolo Salvino usa tutti i giorni il tapis roulant per riprendersi da un grave trauma

Storie dal gattile di via Po, con oltre 150 mici da adottare

Vittime di maltrattamenti e abbandoni: nonostante questo non hanno perso la voglia di correre, miagolare, saltare e cercare un proprietario.
Salvino, un bellissimo micio grigio che è stato picchiato dal suo ex padrone, cammina sul tapis roulant tutti i giorni. Vive nel gattile di Cagliari insieme ad altri 150 amici, alcuni di loro hanno alle spalle storie molte sfortunate. Vittime di maltrattamenti e abbandoni: nonostante questo non hanno perso la voglia di correre, miagolare, saltare e cercare un proprietario. Appena si varca il cancello di via Po gli animaletti accolgono l'ospite con affetto, chiedono coccole. Quel che hanno subito non ha cancellato la loro fiducia negli uomini. Ecco le disavventure di alcuni mici che cercano una sistemazione accogliente (altri cento gatti che non verranno citati per motivi di spazio sono alla ricerca di un proprietario).
SALVINO Quando aveva tre mesi è stato sbattuto contro il muro o schiacciato in qualche altra maniera dal suo padrone. Ha riportato la lesione del midollo, schiacciamento delle vertebre e danni alla vescica: «Ora ha sette mesi e sta un po' meglio, ha fatto notevoli progressi grazie alla fisioterapia, alla ginnastica passiva e al costante aiuto di Giorgia Pintus, la veterinaria che si occupa della sua salute», racconta Antonella Frongia, che insieme a Federica Schivo si occupa del gattile. Il piccolo potrà essere dato in adozione quando saprà muoversi meglio, ancora per camminare trascina le zampe posteriori.
FIGARO È color miele, ha 10 mesi, è affettuosissimo: la sua precedente adozione non è andata a buon fine. È durata due mesi, poi la coppia che l'aveva preso ha deciso di riportarlo indietro a causa di problemi familiari. Il cucciolo così è tornato a vivere nel gattile, ma sogna di essere adottato nuovamente. Va d'accordo con tutti, è alla continua ricerca di coccole.
SHELDON L'hanno abbandonato in mezzo alla strada, quando è stato soccorso dai volontari aveva una brutta frattura alla zampa destra anteriore: «Ha già subito due interventi. Nonostante la zampetta non sia guarita completamente Sheldon è autonomo», spiegano le responsabili del gattile. Chi volesse adottarlo si porta a casa un bel micio di 10 mesi, bianco e color crema. Affettuoso e indipendente.
MICI DI 60 GIORNI Due gattini sono entrati nella struttura da qualche giorno: alcuni muratori mentre lavoravano nel quartiere della Marina hanno trovato i piccoli in una casa vecchia e disabitata. Non erano seguiti da nessuno. Ora i mici stanno bene, sono sani e belli e sognano una sistemazione accogliente.
(Per eventuali adozioni contattare i numeri 340-3354598 e 340-5111693).
FRANCESCA GHEZZO

18/04/2010