Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le dragonaute di Su Siccu campionesse d'Italia

Fonte: L'Unione Sarda
30 giugno 2008

Le cagliaritane per la sesta volta consecutiva conquistano il tricolore


Ancora un successo per le dragonaute di Cagliari. Per il sesto anno consecutivo le atlete della gloriosa società di Su Siccu si sono laureate campionesse italiane di dragon boat sbaragliando le avversarie su tutte le distanze. I campionati nazionali sono stati disputati il 15 giugno a Roma, nelle acque dei laghetti dell'Eur. L'equipaggio femminile dei Dragonauti, capeggiato dalla timoniera Alessandra Cugurullo, si è imposto sia nei 200 che nei 500 metri ottenendo due ori.
Le ragazze cagliaritane hanno prevalso su squadre blasonate provenienti da ogni parte d'Italia tra cui Padova, Bardolino, Catania, Sabaudia, Marino, Castel Gandolfo, Elliot Bracciano e Albalonga. Il secondo posto è stato ottenuto, in entrambe le regate, dalle ragazze di Sabaudia, ma va evidenziato che la vittoria delle cagliaritane è stata nettissima, al punto che nei cinquecento metri il distacco è stato di due barche e mezzo (circa 8 secondi).
Buon risultato anche per l'equipaggio maschile che ha ottenuto un lusinghiero quarto posto.
L'associazione Dragonauti è stata fondata il 7 novembre 2002 per iniziativa di Alessandra Cugurullo, docente dell'Istituto nautico Buccari di Cagliari nonché grande appassionata di dragon boat. La sede del circolo si trova a Su Siccu, nel molo della Lega navale italiana. (p. l.)

30/06/2008