Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Caos parcheggi, ma nessuno usa il bus

Fonte: L'Unione Sarda
27 giugno 2008

Il paradosso. Attive quattro linee dalla città alla spiaggia, ma i mezzi viaggiano quasi vuoti


Al Poetto i parcheggi non bastano. Lo dimostra ciò che è successo domenica scorsa, quando migliaia di cagliaritani si sono riversati in massa sul lungosaline a caccia di un buco libero dove poter lasciare l'auto. Complice anche la nuova ztl, molti non sono riusciti a parcheggiare e si sono trovati costretti a fare rientro a casa col costume asciutto.
Per evitare il traffico e raggiungere la spiaggia senza affanni sarebbe bastato prendere il pullman, ma in città la cultura del mezzo pubblico sembra proprio non esistere. La conferma arriva dal Ctm che lamenta un calo di utilizzo dei bus-navetta diretti al Poetto. «È paradossale ma è così», si rammarica il direttore dell'ente Ezio Castagna. «Come ogni estate abbiamo attivato le navette che fanno la spola dalla città alla spiaggia dei Centomila, ma sono davvero pochi coloro che approfittano di questa opportunità. La maggior parte si ostina a voler andare al mare in macchina e i nostri pullman viaggiano semivuoti».
ECCO LE LINEE Il servizio estivo è stato attivato il 14 giugno e resterà in vigore sino al 14 settembre. Ecco le linee disponibili. 3P: da piazza Giovanni all'ospedale Marino e ritorno. Corse giornaliere dalle 7,45 alle 19,30 con frequenza ogni 15'. In andata si effettuano fermate fino all'Amsicora; al ritorno fermate di salita fino a Marina Piccola e fermate di discesa dall'Amsicora in poi. 9P: da piazza San Michele al Marino e ritorno. Corse giornaliere dalle 8 alle 20,05 con frequenza ogni 15'. In andata fermate di salita fino all'Amsicora; al ritorno fermate di salita fino a Marina Piccola e di discesa dall'Amsicora in poi. 9P: corsa speciale delle 8,50 da Decimomannu, Assemini, Elmas diretta verso il Poetto. Linea Gialla: da Quartu (via Brigata Sassari) al Poetto (via Ippodromo) . Attiva solo sabato, domenica e nei festivi. Prima corsa in andata alle 8,30; ultima alle 18,20. Prima corsa dal Poetto alle 8,50; ultima alle 18,40. Frequenza alternata ogni 20 e ogni 30 minuti. Linea 11: da via Fracastoro a Calamosca e viceversa con frequenza ogni 30 minuti. Per i disabili, infine, è a disposizione l'Amico Bus (numero verde 800259745). (p.l.)

27/06/2008