Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'Olandese Volante apre il Festival di Sant'Efisio

Fonte: L'Unione Sarda
8 aprile 2010

Lirica, classica e musiche d'avanguardia per la decima edizione della rassegna del Lirico di Cagliari

L'opera di Wagner in scena il 16 aprile con la direzione di Marko Letonja
Lirica, classica e musiche d'avanguardia, esposizioni d'arte e visite guidate: è il Festival di Sant'Efisio, rassegna musicale ideata e organizzata dal Teatro Lirico di Cagliari.
Il X Festival di Sant'Efisio si apre con la produzione dell' Olandese Volante , rappresentata, per la prima volta, al Königlich Sächsisches Hoftheater di Dresda il 2 gennaio 1843, che è considerata l'origine dell'estetica teatrale e musicale e la prima opera della piena maturità di Richard Wagner, nonostante sia la quarta, dopo Le fate , Il divieto d'amare e Rienzi , composta dal geniale musicista tedesco. La versione del 1860, l'ultima, è quella che solitamente viene rappresentata. A Cagliari viene realizzata, proprio in quest'ultima versione, in lingua originale tedesca con sopratitoli in italiano, dal 16 al 26 aprile (diretta radiofonica su Rai Radio Tre), in un allestimento del Teatro Lirico di Cagliari che si avvale, per la regia, dell'esperienza di Francesca Zambello. Le scene e i costumi portano la firma di Alison Chitty, mentre la direzione musicale è affidata a Marko Letonja. Il capolavoro musicale di Richard Wagner viene presentato, venerdì alle 19, in una conferenza aperta al pubblico, dal musicologo Maurizio Giani.
Il Festival prosegue, sabato alle 19, con l'esibizione, in un'unica serata di musica da camera, del tenore inglese Ian Bostridge, accompagnato dal pianista inglese Graham Johnson. Ancora musica da camera, venerdì 23 aprile alle 20.30, con il recital, fuori abbonamento, dei Solisti dell'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari. Mercoledì 28 aprile alle 20.30 ritornano, fuori abbonamento, i complessi stabili cagliaritani guidati da Filippo Maria Bressan, con la raffinata Petite messe solennelle di Gioachino Rossini. Il concerto di giovedì 29 aprile alle 20.30 è affidato ad un ensemble strumentale inusuale ma certamente affascinante, Les Percussions de Strasbourg. Serata straordinaria, fuori abbonamento, venerdì 30 aprile alle 21, con Figaro il barbiere , libera interpretazione del rossiniano Barbiere di Siviglia , affidato al trascinante umorismo di Elio (questa volta senza i componenti del suo gruppo Le Storie Tese) nelle insolite vesti di Figaro. Gli ultimi due concerti inseriti nel X Festival di Sant'Efisio, prevedono: il 7 e l'8 maggio l'Orchestra del Teatro Lirico, diretta dall'israeliano Pinchas Steinberg, con la virtuosa del violino Arabella Steinbacher; il 12 maggio il Kaleido Ensemble e il soprano Rachel Harnisch guidati da Antonio Pappano; il secondo appuntamento con l'opera, in scena dal 31 maggio al 9 giugno, è l'atteso ritorno del capolavoro assoluto del belcanto musicale: I Puritani di Vincenzo Bellini, con Mariella Devia, regina del repertorio belcantistico ottocentesco. Dirige l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico Ramon Tebar, giovanissimo direttore spagnolo.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, dal martedì al sabato, dalle 8 alle 14 e dalle 18 alle 20, telefono 0704082230.

08/04/2010