Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Santa Maria Chiara, da lunedì dell'Angelo via alle celebrazioni

Fonte: L'Unione Sarda
6 aprile 2010

Pirri. Festa fino all'undici


Tutto pronto per la 346esima edizione della festa di Santa Maria Chiara: come prevede il calendario stilato dal comitato che si occupa delle celebrazioni, i festeggiamenti in programma nella comunità di Pirri iniziano il lunedì dell'Angelo e terminano domenica 11. Numerose le iniziative religiose, accanto alle quali ci sono anche spettacoli e manifestazioni sportive.
LA FESTA Quest'anno, la festa nasce dalla collaborazione di Municipalità, assessorato comunale alla Cultura - Scuola civica di musica, Provincia e naturalmente dei 30 componenti del comitato per Santa Maria Chiara. «Abbiamo riscontrato entusiasmo da parte della gente e delle famiglie e la manifestazione si conferma anche quest'anno, malgrado qualche difficoltà dovuta alla crisi», ha detto il vice presidente del comitato Angelo Pinna, che ieri ha presentato l'iniziativa assieme al presidente della Municipalità Tonio Melis e all'assessore provinciale al Turismo Piero Comandini.
IL PROGRAMMA I festeggiamenti religiosi si aprono lunedì alle 9,30 con la cerimonia della vestizione nella parrocchia di San Pietro apostolo: alle 19, invece, nella cappella del parco di Monte Claro sarà celebrata la messa e alle 20 partirà la processione del simulacro verso la chiesa di San Pietro apostolo, seguita dalla solenne benedizione e da uno spettacolo pirotecnico. Martedì, alle 10, dopo la messa partirà la processione interparrocchiale, alla quale seguirà la messa solenne celebrata dal vescovo ausiliare monsignor Mosè Marcia. Mercoledì di Santa Maria Chiaretta, alle 11, don Nino Onnis celebra la messa nella chiesa di San Pietro, dopo la quale ci sarà un concerto del coro polifonico Santa Cecilia diretto da Giovanni Pani. Saranno celebrate le messe anche giovedì (dedicata ai soci defunti del comitato) e venerdì, mentre sabato, dopo quella delle 19, ci sarà il concerto del Coro polifonico della Scuola civica di musica diretto dal maestro Massimo Serra. Domenica, alle 11, la solenne processione dell'Ottava di Pasqua, seguita dalla messa.
ALTRI APPUNTAMENTI Tante anche le manifestazioni civili. Martedì corsa ciclistica amatoriale curata da Gino Mameli, con il ritrovo è alle 15 nel parco dell'ex Vetreria. Alle 21 spettacolo pirotecnico in piazza Cimitero. Sempre all'ex Vetreria ci saranno un concerto con brani d'opera e operetta (martedì, alle 20), una commedia in campidanese (mercoledì alle 20), e musica jazz con la Scuola civica di musica e il maestro Paolo Carrus (domenica con inizio alle 20). ( n. p. )

03/04/2010