Rassegna Stampa

Il Sardegna

Solo pedoni e tavoli alla Marina rivoluzione d'estate per il rione

Fonte: Il Sardegna
2 aprile 2010

Traffico. Dal 1° maggio niente auto per 24 ore sette giorni su sette. Chiusura integrale anche in via Manno

 A breve attive le telecamere in tutti i quartieri Soddisfazione al Comune e in circoscrizione

 Enrica La Nasa enrica.lanasa@epolis.sm

 La città ricambia volto: via Manno e la Marina diventano pedonali e Cagliari un po' più turistica ed europea. Passeggiate a piedi, ristoranti, pub e bar all'aperto: la Marina sarà un punto di ritrovo per chi vuole fare due passi ammirando uno degli storici quartieri di Cagliari, guardando le vetrine dei tanti negozi, ma anche prendere un aperitivo o cenare, magari all'aperto. Niente auto, dunque, nel quartiere della Marina e in via Manno: dal primo maggio parte la pedonalizzazione.

LO HA STABILITO ieri la Giunta comunale con due delibere, dopo il successo della sperimentazione dello scorso anno. La prima riguarda la Marina: fino al 31 settembre nessuna auto, pullman, scooter o taxi potrà passare nella Marina. E non soltanto nel fine settimana, ma sette giorni su sette, 24 ore su 24. Altra novità rispetto all'anno scorso, è che oltre via Napoli, parte di via Sardegna e via Barcellona, la chiusura al traffico è stata allargata a via Concezione e l'ultima parte di via Sardegna. «La Marina in questo modo diventa veramente la vetrina turistica di Cagliari, soprattutto per chi arriva in città con le navi da crociera. È stata un'iniziativa fortemente voluta da noi - ha affermato l'assessore delle Attività produttive, Paolo Carta - e dai commercianti del quartiere, e condivisa dall'assessore Onorato, vista la positiva ricaduta occupazionale e di fatturato ottenuta con la sperimentazione dello scorso anno». Ma l'assessore della Viabilità, Mau- Accesso garantito a disabili residenti e mezzi di soccorso rizio Onorato, ha pensato di andare più avanti: chiusura sette su sette, 24 ore su 24. «Abbiamo valutato l'ottimo risulto dell'anno scorso e siamo convinti, sentiti anche i commercianti e i titolari degli esercizi pubblici, che chiudere per tutta la settimana - ha concluso Onorato - durante il periodo estivo renderà il quartiere ancora più accogliente e vivibile per i tanti turisti e per gli stessi cagliaritani ». Soddisfatto anche il presidente della Circoscrizione del centro storico, Gianfranco Carboni: «Ci stiamo lavorando da cinque anni, con l'obiettivo di cambiare la mentalità di chi vive e governa la nostra città. Crediamo - ha proseguito Carboni - di aver fatto la nostra parte per iniziare a cambiare il volto di Cagliari che si avvicina sempre più ai modelli turistici europei. Non abbiamo inventato niente, ma abbiamo sfruttato le esperienze positive, anche dal punto di vista della ricaduta economica, di altre città». Via Manno, invece, sarà off limits per auto, pullman e taxi senza scadenza temporale. La strada dei negozi che porta dal Bastione a piazza Yenne si potrà attraversare soltanto a piedi. «Abbiamo proposto - ha proseguito Carta - anche la pedonalizzazione di via Garibaldi, ma per ora non è possibile perché creerebbe grossi problemi alla linea 10 del Ctm. Più avanti vedremo ». In contemporanea all'inizio della pedonalizzazione entreranno in funzione anche le telecamere poste all'ingresso alle ztl. «Siamo pronti - ha affermato Sergio Murgia, dirigente del settore Mobilità del Comune - le telecamere dovrebbero essere attive tra fine aprile e il primo maggio».

Accesso garantito a disabili residenti e mezzi di soccorso

Soste di 15 minuti ¦ ¦ La pedonalizzazione sarà attiva dal primo maggio, ma i residenti e le persone disabili o con difficoltà di deambulazione non dovranno preoccuparsi. È infatti prevista la possibilità di passare e sostare per 15 minuti, per carico e scarico, per i residenti, mentre i disabili avranno degli spazi riservati, come è sempre stato. Sarà ovviamente consentito l'accesso anche alle ambulanze e ai mezzi di soccorso in generale. Anche i commercianti o i mezzi che portano merci ai negozi avranno la possibilità di passare e sostare per 15 minuti per effettuare le operazioni di carico e scarico. A breve dovrebbe partire anche la pedonalizzazione nel week end della prima parte del Corso. Le telecamere filmeranno le auto e scooter che entrano nelle zone pedonali. Da fine aprile inizierà una prima fase di sperimentazione, con la presenza degli agenti della polizia municipale ai varchi, poi saranno utilizzate soltanto le telecamere. .