Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Verde e fontanelle, in piazza Maxia un'isola pedonale

Fonte: L'Unione Sarda
26 giugno 2008

Un milione per i lavori

Partiranno in autunno i lavori per la sistemazione di piazza Antonio Maxia. Il piccolo slargo compreso tra via Pessina, via Scano e via della Pineta cambierà completamente volto e anche la viabilità della zona sarà radicalmente modificata.
La gara d'appalto si è appena conclusa e ieri sono state aperte le buste. L'intervento costerà circa un milione di euro e sarà finanziato con fondi regionali. Il progetto prevede un'estensione della piazzetta attuale che verrà trasformata in un'isola pedonale di circa 750 metri quadrati dotata di alberi, panchine, lampioni, avveniristiche strutture in legno con funzione di copertura, spruzzatori automatici di acqua vaporizzata, chioschi fioriti e centri di ristoro. La linea 6 del Ctm non percorrerà più contromano via Pessina ma svolterà in via Scano per raggiungere piazza Repubblica da via Tuveri.
Parallelamente via de Gioannis diventerà percorribile in un unico senso di marcia. Tutto questo, sommato alla chiusura dei due tratti di strada che attualmente tagliano la piazza, consentirà la realizzazione di un'unica area verde ricca di piante e fiori, all'interno della quale verrà realizzata una zona di sosta ombreggiata. Il progetto, realizzato dall'architetto comunale Fernanda Gavaudò in collaborazione con l'Assessorato comunale al Verde pubblico, è stato illustrato ieri mattina a residenti e commercianti interessati. L'incontro pubblico si è tenuto nella sede della Circoscrizione 5, a La Palma, in presenza del presidente Paolo Truzzu e dell'assessore comunale all'Urbanistica Giovanni Maria Campus. La maggior parte dei cittadini si è detta favorevole al progetto, mentre alcuni commercianti hanno manifestato perplessità circa la nuova viabilità e gli eventuali problemi di sosta che potranno sorgere a lavori ultimati. «La sistemazione della piazzetta - ha spiegato l'assessore Campus - s'inserisce nel più ampio progetto della “via dei fiori. Ci sarà sicuramente una riorganizzazione totale degli spazi verdi, mentre per quanto concerne la viabilità valuteremo la possibilità di apportare qualche accorgimento tenendo conto delle esigenze di tutti». La nuova piazza, così come è stata concepita dai tecnici del Comune, sarà più accogliente, funzionale e potrà dare, questo è l'auspicio, nuovo slancio e vitalità al quartiere. ( p. l. )

26/06/2008