Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

SETTIMANA SANTA, I riti sacri e gli eventi culturali di contorno

Fonte: web Ad Maiora Media
24 marzo 2010

23 mar. 2010 – Presentato, stamane, dall’assessore alla Cultura del Comune, Giorgio Pellegrini, alla presenza del Sindaco Floris e dei presidenti delle Confraternite cittadine, il programma di eventi organizzati per la Settimana Santa a Cagliari.
«Seguendo l’esempio della Spagna, dove da oltre un secolo i riti della Settimana Santa attraggono ed appassionano i visitatori, – ha spiegato Pellegrini – abbiamo voluto proporre anche a Cagliari un’offerta culturale di contorno alla festa religiosa. Come anche in occasione dei festeggiamenti per Sant’Efisio – ha, però, precisato – sappiamo bene che abbiamo a che fare con una festa religiosa che non deve essere, perciò, secolarizzata e strapazzata più di tanto a fini turistici».
Oltre ai riti ed alle processioni organizzate dalle diverse confraternite, operanti nei diversi quartieri storici cittadini, ai Cagliaritani ed ai turisti verranno, quindi, offerte diverse mostre tematiche. La prima inaugura domani alle 18 al Palazzo di Città: “La Settimana Santa. Gli argenti delle Arciconfraternite e la Collezione sacra Ingrao”, arricchita la sera, alle 19, dall’esecuzione dei Cori delle Arciconfraternite nell’antistante piazza Palazzo.
Un’offerta culturale anche di spirito «ecumenico», l’ha voluta definire l’Assessore Pellegrini, riferendosi, in particolare, ad un’altra mostra visitabile: “Il Veggente di Vitebsk – Marc Chagall e l’Antico Testamento”, che, sino a sabato 27, al Centro comunale d’arte Il Ghetto raccoglie, per la prima volta in Sardegna, la serie completa della Bibbia e dell’Esodo, realizzate dall’artista, di famiglia e cultura ebraica, tra il 1931 e il 1966.
«Abbiamo preparato una Settimana da offrire a tutta la Città ed ai turisti, portando i riti delle varie Confraternite oltre i quartieri in cui sono da sempre attive, – ha proseguito la Dirigente comunale, Ada Lai, presente all’incontro con la stampa – restaurando chiese, monumenti, valorizzando il centro storico: le vie di passaggio delle processioni e dei visitatori».
L’elenco dettagliato dei riti sacri e degli eventi culturali di contorno della Settimana Santa a Cagliari può essere consultato sul sito istituzionale: www.comune.cagliari.it. (cp)