Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Inaugurato metà parcheggio Nessun ticket per i residenti

Fonte: L'Unione Sarda
24 giugno 2008

Via Manzoni. Posto auto gratis per chi ha il pass “B”


Floris: in tutti i nuovi parcheggi multipiano i residenti non pagheranno. Li abbiamo fatti per loro, non per specularci.
Il taglio del nastro c'è stato, ma l'apertura per ora è solo parziale. Il nuovo parcheggio multipiano di via Manzoni è stato inaugurato ieri mattina, ma entrerà in funzione con tutti i 237 posti auto solo tra dieci giorni. Il motivo? «Il Ctm Service (cui è affidata la gestione) deve predisporre tutti gli accorgimenti per una perfetta funzionalità, a cominciare dalla predisposizione delle sbarre che regoleranno gli accessi», si è giustificato l'assessore al Traffico Maurizio Onorato.
La buona notizia è che i residenti avranno la possibilità di parcheggiare gratis sia di giorno che di notte, liberando così un buon numero di parcheggi dalle strade circostanti. «Non risolveremo i problemi di traffico della zona ma daremo una risposta alla domanda di posti auto in attesa che, a gennaio, vengano completati i due parcheggi interrati del Parco della Musica», ha spiegato Onorato. A lavori ultimati il quartiere potrà disporre di 1.100 nuovi posti auto.
In via Manzoni potranno parcheggiare gratis i residenti in possesso del “pass B” (via Carducci, via Cocco Ortu, piazza Galilei, via Manzoni, via Monti, piazza Nazzari, via Pacinotti, piazza S.Rocco e via Tiziano). Per gli altri utenti varranno le stesse regole dei parcheggi di superficie gestiti dal Ctm e le medesime tariffe (50 centesimi per la prima ora e 1 euro per le ore successive), ma con la novità della sosta notturna custodita che, con un costo di 3 euro, permetterà di lasciare la vettura nel parking dalle 20 fino alle 8.
La struttura (costata oltre 4 milioni di euro) sarà presto completata con un'area verde attrezzata. Soddisfazione per l'inaugurazione del parking è stata espressa dal presidente della Circoscrizione 4 Alessandro Sorgia e dai rappresentanti dei commercianti Gabriele Marras (Associazione Mercato S.Benedetto), Mariano Cannas (Centro commerciale naturale S.Benedetto) ed Efisio Ortu (Consorzio Quartiere S.Benedetto). Perplessi invece i residenti. «Dopo l'inaugurazione ci aspettavamo tutti di poter usufruire del parcheggio da subito», commentavano ieri numerosi cittadini, «ma a quanto pare ci toccherà aspettare ancora un'altra settimana».
Non è la prima volta che il Comune inaugura opere non ancora fruibili. Era già accaduto in passato per piazza Giovanni XXIII (aperta in fretta e furia in piena campagna elettorale, ma ancora oggi priva degli arredi e della passeggiata coperta) e per la sede della Circoscrizione 4 (inaugurata nell'estate 2007, ma entrata in funzione solo 9 mesi dopo). «Nel caso di via Manzoni l'attesa sarà brevissima», ha assicurato il sindaco Emilio Floris. «Vogliamo che il parcheggio sia dei residenti , perché è stato concepito per loro e non a scopo speculativo. Avremmo potuto vendere tutti i posti a disposizione, ma non è questa la nostra filosofia».
PAOLO LOCHE

24/06/2008