Due concorsi per immortalare la Sardegna e Cagliari. Al via due competizioni per amatori e studenti: "Amo la Sardegna" e "3 minuti di celebrità a Cagliari". Creatività e occhio critico essenziali per partecipare. di Maria Elena Tiragallo
@
Sardegna da immortalare col linguaggio filmico. E' questo l' obiettivo della prima edizione del concorso per videoamatori, intitolato "Antonio Massidda", organizzato dall' associazione RECSARDEGNA in collaborazione con Cinemecum e con l'associazione Cagliari in cortometraggio.
Tema del concorso, rivolto a tutti gli amatori e in particolare agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, e agli universitari, è "Amo la Sardegna" per raccontare i diversi aspetti della terra dell'Ichnusa, evidenziando i tratti e i profili meno conosciuti. Sei le sezioni: "Il tesoro nascosto", aree, monumenti e aspetti poco noti con un'importanza storico, culturale e turistica; "Orgogliosi della nostra gente", storie e ritratti di persone; "Orgogliosi dei nostri sportivi", immagini significative degli sportivi di rilievo e di manifestazioni sportive; "Orgogliosi della nostra cultura", feste popolari e artisti del territorio; "Orgogliosi dei nostri prodotti", descrizione sui prodotti tipici isolani; "Libera", una sezione dedicata alla libera interpretazione degli autori sul tema del concorso.
I video, in qualsiasi formato, dovranno essere realizzati in 15 minuti, compresi i titoli. Due mila euro sarà la somma del premio che andrà al primo classificato assoluto. La quota di partecipazione è 20 euro, per partecipare c'è tempo sino al 30 giugno 2010. (per info: concorso@recsardegna.it - www.recsardegna.it )
E se la Sardegna va raccontata in 15 minuti, per Cagliari ne bastano solo 3. Grande ritorno del concorso per cortometraggi "3 minuti di celebrità a Cagliari", promosso dal Comune e dalla Scuola Civica di Musica di Cagliari. Giunto alla sua terza edizione, il concorso che fa il punto sulla città nei suoi pregi e difetti, come ormai vuole la sua tradizione si rivolge agli studenti e agli amatori. 180 secondi coi titoli di coda per rappresentare il punto di vista dei filmaker sugli aspetti che si ritiene più importanti, evidenziando la cultura, gli spazi, gli usi e i costumi. Unico requisito per partecipare, gratuitamente, è quello di dimostrare una conoscenza della città.
Dal 15 marzo al 22 maggio 2010 si potranno consegnare i corti alla Scuola Civica di Musica di Cagliari (via Venezia 23), mentre la giuria di esperti tra cui il sindaco Emilio Floris, Priamo Tolu, fotografo del Teatro Lirico, Maurizio Porcelli, presidente della Commissione Cultura del Comune, Luigi Puddu, direttore della Scuola Civica di Musica e ben sette rappresentanti delle associazioni di categoria analizeranno i corti dal 24 al 29 maggio 2010. Gran finale previsto il 4 giugno 2010 con la premiazione dei due filmati vincitori, uno per categoria. Tra i premi una videocamera all'avanguardia e diverse menzioni.
Per info: 070.301941 www.comune.cagliari.it