Ufficializzato il calendario
Sarà di 180 mila euro la somma che accompagnerà il commercio cagliaritano in questa estate, con le iniziative volute dal Comune di Cagliari. L'assessore comunale alle Attività produttive Paolo Carta non ha dubbi: «Da questa settimana tutto sarà definito: ogni consorzio di commercianti avrà le cifre stabilite in base alle domande consegnate nei mesi scorsi. Cifre differenti a seconda delle serate che sono state progettate e che saranno presentate alla città». L'assessore punta ad incentivare tutto il commercio, in particolare le piccole e medie imprese che intendono operare in città per dare maggiori servizi a chi resta a Cagliari e a chi viene per la prima volta a visitarla.
Il taglio del nastro sarà affidato all'Asco che riunisce i commercianti del corso Vittorio Emanuele: martedì in programma la prima festa dello Shopping notturno a partire dalle 20.30. Dieci gruppi musicali, gruppi di animazione per bambini, clown, giochi con palloncini, travestimenti e zucchero filato. Poi si passa al 22 luglio con la festa in via Pergolesi, il 28 luglio in via Dante, il 2 agosto in via Garibaldi, via Manno e largo Carlo Felice, il 31 agosto corso Vittorio Emanuele, il 7 settembre via Dante, il 15 settembre via Pergolesi e il 20 via Manno, via Garibaldi, largo Carlo Felice.
Tanti gli artigiani coinvolti che esporranno le loro opere e in alcuni casi lavoreranno in diretta per creare oggetti inediti. Previste inoltre serate a tema anche alla Marina e nelle vie dei consorzi di Centro storico, Sant'Avendrace e San Benedetto. Non mancherà inoltre l'attenzione alle categorie più deboli, come le serate con raccolta fondi immediata e la possibilità di conoscere subito i destinatari degli atti di generosità. In programma una serie di eventi simili a quelli proposti l'estate scorsa, ma stavolta con nuovi temi dedicati per dare un titolo ad ogni serata. Sarà ancora una volta moda, storia e tradizioni sarde, inoltre giochi di luci e colori che a sorpresa illumineranno l'intera notte di shopping. Senza però dimenticare un altro appuntamento atteso e da non perdere: i saldi estivi 2008. Avranno inizio dal primo sabato di luglio in poi anche se in modo ufficiale solo dal'8 luglio all'8 settembre. I commercianti hanno l'obbligo di esporre accanto al prodotto il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso, così come devono fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati, sia nelle comunicazioni pubblicitarie che nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita.
BEATRICE SADDI
22/06/2008