Dopo tanti rinvii, apre il parcheggio di via Manzoni
L'inaugurazione è prevista per le 10. Le tariffe saranno le stesse della zona di San Benedetto: 50 centesimi per la prima ora.
Per il multipiano di via Manzoni il giorno del taglio del nastro è finalmente arrivato. Dopo due anni e mezzo di lavori e un mare di polemiche dovute ai ritardi e ai continui rinvii, domani mattina il nuovo parcheggio aprirà le porte al pubblico. Per l'occasione alle 10 si terrà una cerimonia ufficiale presieduta dal sindaco Emilio Floris e dall'assessore al Traffico Maurizio Onorato. Articolato su due piani, dopo il ridimensionamento del progetto originario, il nuovo parcheggio disporrà di 234 posti e resterà a disposizione degli automobilisti 24 ore su 24. «L'auspicio - afferma l'assessore Onorato - è che la nuova area di sosta possa placare la sete di parcheggi del quartiere, in attesa che siano ultimati i due parking interrati del Parco della Musica, la cui inaugurazione è prevista per il mese di gennaio».
Il progetto originario del multipiano di via Manzoni prevedeva in realtà un fabbricato di dimensioni assai maggiori con una capienza doppia (4 piani e 392 posti auto). Ma le proteste dei residenti del rione - culminate con gli scontri del 12 ottobre 2005 - costrinsero di fatto l'amministrazione a rivedere completamente il progetto e a optare per un drastico ridimensionamento.
L'opera è costata complessivamente 4,2 milioni di euro a cui si aggiungono altri 250 mila euro (già stanziati) per la realizzazione di una piazza sovrastante. Le automobili accederanno al multipiano da via Carducci perché sul lato di via Manzoni si continuerà a lavorare per almeno un mese. Le tariffe in vigore saranno le stesse dei parcheggi blu di superficie: 50 centesimi per la prima ora e 1 euro per le successive. I residenti in possesso di pass parcheggeranno gratuitamente e avranno la possibilità di stipulare convenzioni privilegiate per la sosta notturna. «Inizialmente - annuncia l'assessore Onorato - ci sarà una fase sperimentale durante la quale il parcheggio sarà gestito direttamente dal Ctm Service. Successivamente verrà fatta la gara per l'affidamento a lungo termine e verrà approntato un nuovo regolamento che entrerà in vigore nel 2009». Le società interessate all'affidamento sono diverse, a cominciare dalla Eco-Team, già titolare del multipiano di via Sant'Alenixedda. «Nel dicembre 2006 - afferma il responsabile della Eco-Team Sergio Podda - abbiamo scritto al Comune per presentare la nostra candidatura, ma non abbiamo avuto risposta. Quando verrà bandita la gara parteciperemo e in caso di aggiudicazione introdurremo una serie di interessanti novità come i carrelli per la spesa e la zona "dog-sitter". Il Comune, il Ctm, l'Apcoa e l'Eco-team devono riunirsi allo stesso tavolo e adottare di comune accordo un sistema di gestione uniforme - con tariffe e ticket uguali dappertutto - che faciliti la vita ai cittadini».
PAOLO LOCHE
22/06/2008