Comune. Pubblicati i bandi per la selezione di 74 ragazzi: lavoreranno in sei progetti diversi
Un nuova ventata di gioventù al Comune. Dal settore dei servizi sociali alla cultura, passando per l'educazione e l'ambiente, 74 ragazzi avranno la possibilità di svolgere il servizio civile nelle strutture comunali. Sono stati pubblicati i bandi per la selezione dei giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che accederanno ai sei progetti (del costo per il Comune di 5 mila euro) approvati dall'Albo regionale degli enti e organizzazioni di servizio civile. A partire dal 2005, anno che aveva registrato il boom di richieste toccando quota 1.800, il servizio civile è stato caratterizzato sempre dall'elevato numero di domande anche negli anni successivi, da 700 in su. «Sono numeri che ci danno soddisfazione, indicativi dell'importanza di un'iniziativa utile ad aprire nuovi orizzonti ai ragazzi», ha detto ieri il sindaco Emilio Floris nel corso della presentazione dei progetti. «Si tratta di un ingresso nel mondo del lavoro propedeutico anche all'arricchimento del curriculum, un valore aggiunto per un'assunzione». Non solo momento di crescita lavorativa: «Il contributo e le energie spese dai giovani - ha spiegato l'assessore al Personale e affari legali Giuseppe Farris - consentono anche di allargare la gamma dei servizi erogati. I numeri, poi, confermano la leadership del Comune di Cagliari, non solo nel panorama regionale, ma anche in quello nazionale. Possiamo inoltre abbassare in questo modo l'età media dei dipendenti, che è discretamente elevata».
I progetti sono articolati in vari percorsi, tra cui quelli riservati ai servizi «agli anziani e bambini, attraverso la frequenza dei centri di aggregazione», ha illustrato l'assessore alle Politiche sociali Anselmo Piras. Prevista l'attività dei volontari nel sistema museale, nel Centro giovani e anche nell'educazione cinofila, attraverso compiti come il censimento dei cani randagi. La durata è di 12 mesi e il compenso netto di 433 euro.
I moduli di partecipazione devono essere presentati all'Ufficio protocollo generale, in via Crispi, entro il 7 luglio. Il bando e la modulistica sono a disposizione presso il Servizio personale, in via Roma, l'Urp di via Sassari e il Centro giovani di via Dante, oltre che sul sito www.comune.cagliari.it. L'esito delle selezioni verrà reso noto entro novembre e i progetti troveranno attuazione a dicembre.
MARIANGELA LAMPIS
22/06/2008