Eventi

Verso una Cagliari multietnica: cittadinanza agli immigrati

Autore: Federica Melis,
9 ottobre 2013, 14:19
Susanna Orrù, Assessore alle Politiche Sociali, ha anticipati i temi dell'incontro di sensibilizzazione per i cittadini stranieri.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 779,3 KB

Sì è svolta questa mattina nella sala giunta del Palazzo Civico, la conferenza stampa sul tema ”Cittadinanza, come ottenerla?” Hanno partecipato l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari Susanna Orrù, il presidente della Consulta degli Immigrati, Lina Zhan, ed il presidente della Commissione Politiche Sociali Fabrizio Rodin.

La consulta nata nel novembre 2012 e fortemente voluta dall'amministrazione comunale, ha l'obiettivo di offrire il supporto necessario per garantire pari diritti e doveri a tutti i cittadini stranieri residenti a Cagliari. Dopo un anno di attività, i suoi 15 componenti, hanno organizzato per giovedì 10 ottobre alle ore 16:30 presso il piccolo Auditorium di Piazzetta Dettori, un incontro-dibattito che sarà utile per i cittadini stranieri per acquisire tutte le conoscenza necessarie per vedersi riconosciuta la cittadinanza italiana.

L'importante iniziativa ha l'obiettivo di  informare e sensibilizzare gli immigrati, la comunità e le autorità competenti sulle difficoltà che incontrano gli extracomunitari e i loro figli per ottenere la cittadinanza.

“Sono molto soddisfatta - ha detto l'assessore Orrù - del lavoro della Consulta degli Immigrati. Sono persone che arrivano da tante realtà, con culture e lingue diverse che sono riusciti a mettere in piedi un dialogo forte, e con determinazione portano avanti il loro lavoro di integrazione”.

L'incontro di domani  è un altro importante tassello del lavoro di quest'anno di attività. Si parlerà di cittadinanza, su come ottenerla, dando le informazioni utili a tutti quelli che purtroppo non conoscono le modalità.

“Gli immigrati – ha continuato l'Assessore - rappresentano economicamente, culturalmente e socialmente un'importante risorsa  per la città di Cagliari. Non è più possibile, rimandare ad una decisione sulla cittadinanza, queste persone, vivono, lavorano, creano famiglie, in molti casi sono nate da noi, e sono italiani esattamente come noi. Ricordo che siamo tutti figli di migranti, abbiamo tutti sangue straniero nelle nostre vene, siamo cittadini del mondo, e abbiamo tutti il diritto di cittadinanza”.

Con un perfetto italiano e qualche nota di emozione, la presidente della Consulta, la cinese Lina Zhan ha ringraziato l'Assessore Orrù per il sostegno avuto in questo anno di lavoro. “Il tema del dibattito di domani sulla cittadinanza - ha esordito - nasce dalle difficoltà che molti di noi incontrano quando tentano di richiedere la cittadinanza Italiana, spesso scoprendo troppo tardi la normativa e di conseguenza perdendo il diritto di ottenerla. Con questo incontro vogliamo dare risposte utili,  ma abbiamo anche altri progetti in cantiere da portare avanti”.

A concludere la conferenza stampa, il presidente della Commissione Politiche Sociali Fabrizio Rodin. “Sono entusiasta di questa iniziativa, molto importante poiché affronterà un aspetto tecnico che riguarda un problema che colpisce i cittadini stranieri che vivono a Cagliari. Questa consulta è un importante tassello del puzzle per una Cagliari multietnica e aperta al Mediterraneo”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare