Eventi

Giovani sardi a scuola nel mondo: Seminario Regionale per dirigenti scolastici e docenti

9 ottobre 2013, 12:12
Racconti e testimonianze sulle scuole internazionali, 11 ottobre ore 8.45 -17:00 presso il Convitto Nazionale Statale “Vittorio Emanuele II”, in via Pintus – Loc. Terramaini, Pirri - Cagliari

Si terrà venerdì 11 ottobre il Seminario Regionale per dirigenti scolastici e docenti organizzato dalla Fondazione Intercultura in collaborazione con l’Associazione Intercultura Onlus, con l’ANP (Associazione Nazionale Presidi) e con il patrocinio dell’USR Sardegna,  presso il Convitto Nazionale Statale “Vittorio Emanuele II”, in via Pintus – Loalità Terramaini, Pirri - Cagliari.
Il seminario, dal titolo “Linee  di indirizzo del MIUR sulla mobilità internazionale individuale: una legittimazione ai percorsi di mobilità studentesca individuale”, vuole offrire ai partecipanti strumenti per internazionalizzare l’offerta formativa nella propria scuola e per programmare e gestire esperienze di mobilità studentesca individuale di qualità, con particolare riferimento alla Nota MIUR 843 del 10 aprile 2013. Durante i lavori della mattinata, saranno proposte attività ludiche ed interattive relative alla comunicazione interculturale, nel pomeriggio seguirà un workshop di approfondimento su “Identità sarda e esperienze di studio all’estero”, ricerca condotta dal Prof. Bachisio Bandinu che ha esplorato i meccanismi relazionali che intervengono nel confronto fra culture, infatti nel Suo lavoro ha evidenziato come : “Vivendo in un'altra realtà culturale, c’è l'esperienza sensoriale della parola nella sua espressione corporea, di parola incarnata nella fonetica, nell'espressione mimica e gestuale del corpo. E’ da questo contatto che nascono bisogni e interessi che si collegano in vario modo con la realtà per cui il nuovo ambiente si fa teatro di esperienza, modo di essere diversamente nel mondo. E’ l’abitare un luogo dove si formano i linguaggi cinesici, prossemici, verbali, sociali, simbolici. Dentro questo universo si stabilisce la relazione con gli altri e con l’habitat dove le cose si elaborano e si interiorizzano, anche in riferimento allo sguardo, all'ascolto, al tatto, all’odorato e al gusto.”
L’incontro vedrà come protagonisti Anna Maria Maullu, dell’ANP Cagliari, Flaminia Bizzarri, Responsabile Relazioni istituzionali e Scuola di Intercultura, Piero Porru, Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale, Maria Paola Cannas, Presidente del Centro locale di Intercultura Cagliari, Anna Simula, Referente Regionale Scuola di Intercultura e Paola Frongia, Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato di Intercultura. Sono stati invitati i rappresentanti dell’USR Sardegna.
Ospiti d’eccezione saranno 17 studenti cagliaritani che hanno trascorso un anno di scuola all’estero, si tratta di: Irene partita per l’Argentina, Filippo per il Belgio, Salua per il Brasile, Irene per il Costa Rica, Valeria per la Danimarca, Francesca, Marta Elena per l’Honduras, Sara per l’Ungheria, Andrea per l’Olanda, Laura per la Russia, Carla, Valentina, riccardo, David e Federico per gli Stati Uniti e Paolo per il Venezuela. Assieme a loro, ci saranno anche altri 11 studenti stranieri, provenienti da: Bolivia, Brasile, Cile, Cina, India, Islanda, Messico, Thailandia, Turchia, Usa.  I ragazzi, attraverso immagini, giochi e racconti testimonieranno i momenti salienti della loro esperienza e rifletteranno sui valori educativi del programma di mobilità.
La partecipazione è gratuita e, al termine, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini della formazione del personale della scuola. Per chi volesse maggiori informazioni sul programma e le modalità per la registrazione on li ne sul sito, si veda: http://www.intercultura.it/Seminari-per-presidi-e-docenti/ oppure contattare la Referente di Intercultura per lo sviluppo del volontariato, Paola Frongia al numero 335 1404665.
L’Associazione Intercultura Onlus (www.intercultura.it)
L’Associazione Intercultura Onlus (fondata nel 1955) è  un ente morale riconosciuto con DPR  n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri.  Dal 1 gennaio 1998 ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. E’ presente in 147 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL. Ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell’ dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e  il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per oltre 40 anni di attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli.
L’Associazione promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare