Eventi

La scrittrice Margherita Giacobino a Cagliari

26 settembre 2013, 08:56
Venerdì 27 settembre ore 18.30 presenta il documentario sugli anni berlinesi della poeta militante Audre Lorde.

Sarà a Cagliari Venerdì 27 settembre, ore 18:30, nella sala Eleonora d’Arborea, in via Lanusei 19A, ospite della Circola nel Cinema Alice Guy in collaborazione con il Centro di documentazione e Studi delle donne, la scrittrice Margherita Giacobino, alias Elinor Rigby, autrice dell’esilarante racconto Un’americana a Parigi, e di numerosi altri romanzi e saggi dalla cifra ironica, divertente e profondamente politica. L'occasione è la presentazione del documentario Audre Lourde. The Berlin Years della regista Dagmar Schultz, presentato al Festival Internazionale di Berlino 2012, Premio del Pubblico al Festival Internazionale Gay e Lesbico di Barcellona 2012, Premio- Menzione Speciale della Giuria come miglior documentario al Festival Some Prefer Cake 2012 di Bologna.

Il documentario, realizzato in collaborazione con Ika Hügel-Marshall e Ria Cheatom nel ventesimo anniversario della scomparsa della scrittrice, poeta e militante afro-americana Audre Lorde, contiene immagini e foto inedite tratte dall’archivio personale della regista ed amica Dagmar Schultz. Un intenso spaccato del lavoro e della passione poetico e politica degli anni berlinesi, in cui Audre Lorde si è impegnata all’incontro con donne afro-tedesche, incoraggiandole a scrivere le loro storie e ritrovare le loro identità. “Sono donna nera, lesbica, femminista, guerriera, poeta, madre ... sto facendo il mio lavoro”, scriveva Audre Lourde.

Formidabile anticipatrice dell’opera di intellettuali postcoloniali come Bell Hooks, Judith Butler, Cornel West,Audre Lourde elabora il suo femminismo dalla consapevolezza che razzismo, omofobia, sessismo e classismo sono la multipla faccia del potere, che pertanto va combattuto su più fronti, trasversalmente, stringendo alleanze tattiche con tutte le minoranze escluse, mortificate, oppresse.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare