Eventi

Teatro. Gli Illusionauti con la compagnia çàjka al Lazzaretto Cagliari

25 settembre 2013, 16:08
Venerdì 27 e sabato 28 settembre 2013 alle 21.

Prima cagliaritana per la nuova produzione della compagnia çàjka diretta da Francesco Origo, Gli Illusionauti venerdì 27 e sabato 28 settembre alle ore 21:00 al Lazzaretto di Sant'Elia. Ispirato al grande Georges Méliès, Gli Illusionauti prende le mosse da un ritrovamento unico e misterioso: un proiettore dei primi del '900 e una serie di rulli. Riemergono così dal passato immagini e racconti dimenticati che rievocano l'atmosfera del "baraccone" del cinema delle origini, dove le storie venivano spiegate da un narratore o imbonitore presente in sala.

Scorrono i cinque cortometraggi "d'epoca", sole testimonianze sopravvissute degli straordinari Illusionauti, compagnia di arte varia di attori naviganti che nei primi anni del '900 ha solcato il mare a vela, recitando sulle banchine e nei teatri del Mediterraneo. Gli Illusionauti lasciano in eredità agli attori di çàjka anche un repertorio di scene e canovacci teatrali; sono frammenti e testimonianze raccolti nei luoghi più disparati del Mediterraneo durante gli anni di navigazione. Da qui l'occasione per ripercorrere le antiche tracce della narrazione aedica mediterranea, tra comicità, ironia ed illusione.

Giovanni Battista Origo e Giovanni Ermes Vincenti dell'Amaro Produzioni di Roma mettono in gioco le ultime tecnologie del cinema digitale e con il regista di çàjka Francesco Origo ricostruiscono gli ambienti virtuali e le atmosfere della grande epopea del cinema muto. Sulla scena (e sullo schermo) Barbara Usai, Enrico Incani, Rita Atzeri, Giuliano Pornasio, Francesco Origo, Marco Bisi, Diego Milia, Fabrizio Gallo, Andrea Atzori, Pi Palomo e con la partecipazione straordinaria di Giorgio Origo.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare