Sabato 28 settembre 2013 nello splendido scenario della Chiesa di Sant’Eulalia a Cagliari alle ore 20,30 per “I concerti in onore di Papa Francesco” organizzati dal Conservatorio di Musica Pierluigi da Palestrina di Cagliari e dalla Caritas si esibiranno il soprano Elisabetta Scano che interpreterà il bellissimo e struggente Exultate Jubilate di Mozart e a seguire il Coro Collegium Karalitanum, gli specialisti di musica sudamericana Grupo Machapu e l’Orchestra del Conservatorio di Cagliari Karalitanum diretti da Giacomo Medas che eseguiranno la famosissima “Misa Criolla” del contemporaneo Ariel Ramirez per omaggiare Papa Francesco con la “Messa nella sua lingua argentina”.
La Misa Criolla è la messa più popolare ed eseguita al mondo in forma concertistica. Le tre formazioni (di grande prestigio del panorama musicale nazionale ed internazionale) l’Orchestra del Conservatorio di Musica di Cagliari, il Coro Collegium Karalitanum e il Grupo Machapu daranno vita a voci e ritmi con strumenti e forme musicali tipiche dell’America Latina per una straordinaria “Misa” cantata che è già stata eseguita ed applaudita recentemente con grande successo a Cagliari e Quartu. L’opera è una splendida sintesi tra musica sacra, popolare e folklorica, ed è unica nel suo genere. In essa i ritmi e la tradizione ispano americana si intrecciano con i temi della tradizionale messa religiosa. Composta nel 1963, è stata concepita da Ramirez come un’opera per solisti, coro e orchestra, espressione di forme musicali puramente folkloriche caratterizzate dalla presenza di strumenti e ritmi tipici della tradizione popolare latino americana.
La Missa Criolla è la messa più eseguita al mondo ed stata incisa dai più grandi cantanti ed ha venduto più di 30 milioni di dischi.
L’ingresso al concerto è libero.
Nessun commento