Prende il via la stagione autunnale di “Carta da Musica”, il ciclo di incontri dedicati alla presentazione di libri sulla musica organizzato dalla Scuola di Composizione e Musicologia del Conservatorio di musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari in collaborazione con l’Associazione Spaziomusica Ricerca. Pensata come una preziosa occasione di dibattito a 360° sulla tutte le forme e le espressioni della musica del passato e del nostro tempo, nella forma di presentazione del libro con l’autore e relativo dibattito, la rassegna si snoderà fino al prossimo dicembre e prevede l’intervento di musicologi, compositori e interpreti che parleranno, insieme agli autori dei libri, degli argomenti musicali più diversi.
“Carta da Musica” debutta GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE alle ore 18 nell’Aula Magna del Conservatorio di Musica di Cagliari con il pianista Francesco Giammarco, che interverrà su “Piacere, Mozart!. Tutto Mozart in 111 domande e risposte”, il volume pubblicato da EDT che presenta in modo divulgativo, ma rigoroso, la personalità e l’opera del più amato fra i grandi maestri classici. Nato sotto l’egida del Mozarteum di Salisburgo (la più grande fondazione internazionale per lo studio e la diffusione delle opere di Mozart), il libro affronta gli aspetti più rilevanti della vita, dell’ambiente e della produzione di Wolfgang Amadeus: le origini, la famiglia, l’infanzia, l’emergere precocissimo del genio, i viaggi attraverso l’Europa, gli anni di Vienna, i brani più conosciuti e, ma anche le tecniche compositive.
Dopo la serata dedicata al celeberrimo compositore salisburghese, “Carta da Musica” proseguirà nell’Aula Magna del Conservatorio di Musica di Cagliari alle 18.00 con gli interventi dell’etnomusicologo Ardian Ahmedaja su “Multipart music” di Ignazio Macchiarella (10 ottobre) e di Elisabetta Dessì sulla “Guida alla musica pianistica” di Piero Rattalino (24 ottobre), mentre gli altri appuntamenti saranno con Myriam Quaquero sul controverso ruolo di Furtwängler (7 novembre), con Attilio Motzo sulla figura e sulla carriera di Uto Ughi (21 novembre) e con Alessandro Olla sulle nuove frontiere della musica elettroacustica (5 dicembre).
L’ingresso agli appuntamenti di “Carta da Musica” è libero.
Il pianista Francesco Giammarco si è formato musicalmente a Trento, si è diplomato con Fausto Zadra ed ha approfondito i suoi studi a Losanna, Ginevra e Salisburgo. In 25 anni di attività concertistica si è esibito come solista, con orchestra e in varie formazione cameristiche, in Italia e all’estero. Oltre che al normale repertorio solistico, dall’inizio degli anni ’90 ha dedicato grande attenzione alla produzione pianistica italiana della prima metà dell’Ottocento. In ambito cameristico si è esibito soprattutto in duo e in trio ed ha eseguito in concerto l’integrale della musica cameristica con pianoforte di Mozart. Dal 1994 forma stabilmente un duo pianistico con Elisabetta Dessì, assieme alla quale ha affrontato un vasto repertorio, che spazia dall’integrale delle Sonate di Mozart e Clementi alle più significative composizioni del Novecento. Il duo è stato ospite di importanti Festival ed Istituzioni concertistiche e recentemente si dedica con particolare attenzione alla musica per duo pianistico di Franz Liszt, ottenendo unanimi riconoscimenti positivi da parte della critica. Francesco Giammarco è presidente della sede di Cagliari dell’Associazione Mozart Italia (di cui è membro del comitato scientifico) e direttore della sezione Musica dell’Associazione Amici della Fondazione Siotto.
Nessun commento