Eventi

Corso di aggiornamento. Diversamente abili: problematiche, approccio e metodologia nell'insegnamento

19 settembre 2013, 14:22
Il corso si terrà 19 ottobre dalle ore 8,30

L’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo  impegnata dal 2008 nella diffusione e nell’insegnamento delle lingue straniere e della lingua italiana agli stranieri comunica che il 19  ottobre 2013 dalle ore 8,30 si terrà un corso di aggiornamento per insegnanti  dal titolo:
Diversamente abili: problematiche, approccio e metodologia nell'insegnamento. Capacità di apprendimento a confronto il corso ha lo scopo di  introdurre i partecipanti alle problematiche legate al mondo dei non vedenti e degli ipovedenti anche attraverso la condivisione di esperienze di chi quotidianamente si confronta con il “disagio” del buio.  Condividere l’approccio e la metodologia nell’ambito sociale e scolastico.
Portare a riflettere su i vari condizionamenti psicologici, culturali e politici in cui la società in generale è immersa, mettendo in evidenza la ricchezza della diversità che l’universo dei non udenti può dare superando l’ignoranza, il pregiudizio e la paura della diversità stessa.
Il corso è rivolto a persone con o senza esperienza di insegnamento,  ha la durata di 5 ore  e si terrà presso la sede di via Eleonora d'Arborea 10, primo piano.  I partecipanti riceveranno un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE. Il corso fa parte integrante del percorso formativo per i mediatori interculturali, è  gratuito per le persone socialmente svantaggiate segnalate dai servizi sociali. 
Agli esterni interessati a partecipare si chiede di versare una piccola donazione per supportare l'Associazione che opera in regime di autofinanziamento (minimo € 35,00).
Si raccomanda la massima puntualità! Non saranno ammessi in classe gli arrivi successivi alle ore 8,30.
Per maggiori informazioni  www.alfabetodelmondo.it  email a info@alfabetodelmondo.it  telefono 3474103290
 

Il programma del corso
(dalle 8,30 alle 10,30)
Cecità e ipovisione: il mondo “visto” da un’altra prospettiva .
Definizione dei concetti di cecità ed ipovisione
L’aspetto sociale delle malattie della vista
Inserimento scolastico: approccio e metodologia
Il ruolo della famiglia
Strumenti Tiflodidattici e ausili

dalle 11,30 alle 12,30
Mondo dei non udenti
Che cosa è la sordità, il ruolo della famiglia, l’educazione linguistica, l’ambito scolastico, l’integrazione sociale, la LIS (Lingua Italiana dei Segni), fonti normative.
dalle 12,30 alle 13,30
La condizione autistica
Analisi delle caratteristiche dello spettro autistico.
Modelli di intervento educativo-didattico: progetto e metodologie.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare