Comunicati stampa

Al via la sperimentazione del Postino Telematico

Autore: Giuseppe Amisani,
10 settembre 2013, 14:51
A Cagliari sarà possibile pagare le bollette senza recarsi agli sportelli
Conferenza stampa postino telematico

Per iniziare si punterà ai mercati civici della città in modo da portare un servizio alla gente in maniera diretta e senza bisogno di recarsi agli sportelli, ma pian piano il Postino Telematico, progetto nato dall'accordo siglato questa mattina tra il Comune di Cagliari e Poste Italiane, si diffonderà nei punti più importanti del capoluogo sardo.
I dettagli della nuova iniziativa sono stati illustrati dal Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, accompagnato dal suo vice Paola Piras e dall'Assessore alle Attività Produttive Barbara Argiolas, oltre che dalla Responsabile dei Servizi Postali per la Sardegna, Roberta Pierantoni.

L''obiettivo è semplice: avvicinare i servizi della poste alla gente e quali miglior luogo di aggregazione se non i mercati cittadini. In questo modo, un incaricato delle Poste, si recherà, nei giorni e negli orari prestabiliti, nei luoghi dove i cagliaritani si concentrano per fare gli acquisti e in questo modo i cittadini avranno la possibilità di pagare le bollette o inviare pacchi e raccomandate.

“Ma non è un'iniziativa che riguarda solo i mercati – ha spiegato il primo cittadino – perché vogliamo allargarla anche in altri punti della città. Primo fra tutti il quartiere di Castello dove sia per i residenti che per i tanti turisti che lo affollano quotidianamente, potrebbe essere un ottimo servizio”.

Una sorta di portalettere di quartiere che dovrà avere un occhio di riguarda soprattutto verso le fasce deboli della popolazione, come anziani o portatori di handicap ai quali farà comodo poter contare sul servizio postale quasi a domicilio. E non è stato trascurato nemmeno l'aspetto della sicurezza perché il Postino Telematico non avrà con se contanti e allo stesso tempo non potrà accettare pagamenti con questo mezzo. Per evitare di correre rischi, sarà munito di un sistema informatizzato che consentirà di effettuare i pagamenti con una carta di credito del circuito Maestro.

Per il momento si inizia con un giorno alla settimana in ciascuno dei mercati, dopodiché, se tutto dovesse andare secondo le previsioni di Comune e Poste Italiane, il servizio potrebbe essere implementato. Il Postino Telematico sarà il martedì a Sant'Elia, il mercoledì a San Benedetto e Is Bingias a Pirri, il giovedì a Is Mirrionis nel mercato di Via Quirra. Sempre di giovedì, a rotazione, il servizio sarà presente negli uffici delle Circoscizioni di Viale Sant'Avendrace, Via Montevecchio, Piazza Giovanni XXIII e Via Carta Raspi.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare