Eventi

Patata Tour a Villanova e Marina

26 agosto 2013, 13:08
Domenica 1 settembre ore 9.30 passillara all'insegna delle tradizioni storiche e gastronomiche dei rioni storici di Cagliari.

E' il "PATATA TOUR", ideato dalle associazioni Aloe Felice, Sardegna Sotterranea e Ambiente Sardegna che  domenica 1 settembre, svelerà con una passeggiata tra  viuzze, vicoli e rughe di BIDDANOA E LAPOLA, la storia di di chiese, chiostri, palazzi blasonati, edifici monumentali e cavità sotterranee.

Verranno scandagliati i rioni di Villanova e Marina, con l'illustrazione di un pietanza che affonda le radici nella storia: la patata, vetusto "piatto dei poveri" che, nel Medioevo, andava in voga quasi obbligatoriamente, quale alimento e tra i contadini di Villanova che lo coltivavano nei loro orti.
Ma anche ricordare come Biddanoa, fosse il rione de "IS PANETTERAS",  con la tradizione del pane genuino da cui è scaturito un piatto tradizione casteddaio come "SU MAZZAMURRU".

La passillara tra storia, memoria, sapori, anedotti, crastuli e sazzagonis, terminerà in piazza S.Sepolcro, scalette di S.Antonio,  per riscoprire e assaporare la "verace patata".

Contributo di partecipazione: 5 euro.
Appuntamento domenica 1 settembre, alle ore 09.30.
Per info: 340.360.23.65 339.800.16.16
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare