Domenica 25 agosto, alle ore 21.00, presso il Teatro Civico in Castello, continuano gli appuntamenti della rassegna cinematografica, organizzata in collaborazione con la Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, dedicata al tema della Città.
Questa settimana Guardie e ladri, uno dei capolavori del neorealismo, diretto da Mario Monicelli e Steno, con Totò, Aldo Fabrizi, Ave Ninchi e Carlo Delle Piane. La sceneggiatura, ambientata a Roma durante il secondo dopoguerra, vede come protagonista Ferdinando Esposito, un ladruncolo sfuggito a una guardia che lo deve ricatturare, pena la perdita del posto. Dopo inseguimenti vari, i due finiscono per divenire amici, scoprendo di avere molti problemi che li accomunano, nonostante la totale discordanza dei ruoli.
La rassegna, che prevede la proiezione di nuove pellicole, fino al 22 settembre, è ispirata al tema della città declinata, nei diversi film, alla vita dei centri storici a cui fa riferimento la posizione del Teatro Civico nel cuore di Castello.
Prima del film, alle 20.30 sarà possibile seguire la visita guidata alla mostra, condotta dagli storici dell’arte dell’Associazione Orientare.
Nessun commento