Giovedì 22 agosto a partire dalle 21 durante la Notte Gialla, un’occasione per una visita attraverso i sensi della mostra Quando l’idea incontra il gesto – Arte e artigianato artistico in Sardegna, allestita negli spazi del Ghetto.
Chiara Balasini, operatrice di teatro sensoriale, ha realizzato un percorso sensoriale dallo store alla mostra, che utilizza la sensorialità del visitatore per guidarlo ad una percezione differente della mostra. I manufatti e gli oggetti artistici vengono vissuti non solo in base alla vista, ma anche attraverso il tatto, l’olfatto, l’udito ed il gusto.
Privilegiando in particolare il tatto e l’udito il visitatore bendato sarà accompagnato a piedi nudi alla scoperta della mostra.
Sarà possibile scoprire la natura profonda dei manufatti e degli oggetti artistici, soffermandosi sulle forme che verranno indagate non solo dalle mani, ma anche dai piedi. Si camminerà a piedi nudi, bendati, guidati dall’ascolto di suoni e musica che riproducono i suoni della creazione degli stessi manufatti. Anche l’olfatto trasmette sensazioni sul tipo di manufatto: sia esso un dipinto, un tappeto, una ceramica, mentre la texture delle opere ci porterà verso il senso del gusto.
I percorsi sensoriali si svolgeranno in 2 turni: alle 21 e alle 22. Per poter partecipare è preferibile prenotarsi alla biglietteria del Ghetto al numero 070 6670190.
Chiara Balasini.
“Viaggio nelle Città Invisibili” Spettacolo di Teatro Sensoriale liberamente ispirato da “Le Città Invisibili” di italo Calvino Ideazione e Regia di Karim Galici – All’interno del Festival SIGNAL Cantieri 2012 – SADALI (Ca), Bosco Grotte “Is Janas”. Ha collaborato in qualità di attrice, per alcune idee di allestimento e come Ufficio Stampa.
“La Poetica dello Spazio”: laboratorio di Teatro Sensoriale a Barcellona con il Teatro de Los Sentidos di Enrique Vargas (Novembre 2012 /Maggio 2013).
“Presentazione del Teatro Sensoriale” per l’Associazione “Culturanze” di Lecce: Giugno 2013.
A Madrid ( Espacio Santa Clara 3, Opera ) dal 12 al 28 giugno 2013, ha collaborato in qualità di attrice e per alcune idee di allestimento allo Spettacolo di Teatro Sensoriale “ Desde mis entranas” Regia di Veronika Rodriguez e Karim Galici .
LA MOSTRA
La mostra Quando l’idea incontra il gesto ospita nomi di spicco dell’arte isolana, protagonisti dell’artigianato artistico per tutto il ‘900, apprezzati fino ai giorni nostri: opere firmate da ventisette artisti distribuite in tre sezioni tematiche dialoganti fra loro e riunite attorno alla figura e all’opera di Maria Lai. Ciascuna delle tre sezioni Terra e acqua, Trame e orditi, Fili e storie si apre con un riferimento alla tradizione e alle tecniche artigianali provenienti dal passato: la panificazione, la tessitura, il cucito, tecniche che nelle opere di Maria Lai subiscono un rinnovamento radicale e acquistano un significato inedito. Oltre il richiamo turistico, l’obiettivo della mostra è quello di promuovere e valorizzare un importante patrimonio di esperienze creative, esaltando la capacità di innovazione degli artisti così da favorire la tutela della tradizione sarda.
La mostra è stata realizzata a cura della storica dell’arte Simona Campus, prodotta e organizzata dal Consorzio Camù con il contributo del Comune di Cagliari, progettato e realizzato a cura della direzione allestimenti del Teatro Lirico di Cagliari nelle sale settecentesche del Centro comunale d’arte e cultura Il Ghetto, sarà visitabile sino al 29 settembre.
CONTATTI
Cagliari, Centro Comunale d’Arte Il Ghetto, via Santa Croce 18
Tel. biglietteria 070. 6670190
www.camuweb.it
ilghetto@camuweb.it facebook: Consorzio Camù - twitter: @ConsorzioCamu
Nessun commento